01x02 Questo corpo sono io [La storia di copertina]

01x02 Questo corpo sono io [La storia di copertina]
13 de jun. de 2022 · 5m 14s

Circa una donna su sette soffre di malattie croniche come la vulvodinia o l’endometriosi. Alcune di queste patologie sono state individuate già nella seconda metà dell’800 poi sono sparite dai...

mostra más
Circa una donna su sette soffre di malattie croniche come la vulvodinia o l’endometriosi. Alcune di queste patologie sono state individuate già nella seconda metà dell’800 poi sono sparite dai testi di medicina. Negli ultimi anni però qualcosa si è mosso. Le continue battaglie di associazioni e pazienti hanno portato a un Progetto di Legge per far riconoscere la vulvodinia come patologia invalidante. Un primo, ma importantissimo passo.

Vi raccontiamo questa storia perché parla di corpi “non creduti e non curati”, di corpi non legittimati dalla nostra società, corpi che chiedono di essere visti e accettati. Perché è una storia di femminismo intersezionale.
Nelle prossime puntate parleremo di teoria crip, abilismo e grassofobia. Insieme a tre nuove ospiti vedremo come i movimenti femministi abbiano intercettato e intrapreso la lotta a un altro sistema di oppressione: quello che discrimina corpi non perfettamente funzionanti, corpi disabili e corpi grassi.

Femminista si diventa! è un podcast prodotto da Frida UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe. La ricerca e la supervisione dei contenuti di questo episodio è a cura di Francesca Tampone e Matteo Botto, che sono anche alla conduzione.
La sigla è Girls to the front, Diet Punk.

In questo episodio abbiamo citato:
"La mia vulva brucia", Vulva Parlante.
"Xenomorphgirl", Arca, 2021.
"Sad bitch", Arca, 2014.
"Vulvodinia ed endometriosi: le donne che non vogliono essere più invisibili", VD, 2021.
"Joya", Arca, 2021.
mostra menos
Información
Autor FRidA UniTo
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca