02 KRIES, il fuoco del Solstizio d'estate

21 de jun. de 2021 · 14m 41s
02 KRIES, il fuoco del Solstizio d'estate
Descripción

Gli antichi abitanti dell'alta valle del Natisone erano pagani ed adoravano la Madre terra, la Luna e il Sole che aveva due nomi, Kries per la luce e Svetovit per...

mostra más
Gli antichi abitanti dell'alta valle del Natisone erano pagani ed adoravano la Madre terra, la Luna e il Sole che aveva due nomi, Kries per la luce e Svetovit per l'estate.
Nel solstizio d’estate gli antichi celebravano la vittoria della luce sul buio e sul freddo dell'inverno. Questa serie di festeggiamenti si concludeva con il Kries d'estate, festa del Sole e del fuoco, con grandi fuochi accesi sui monti e nei punti più in vista, si potrebbe anche ipotizzare che fosse un modo per comunicare da una vallata all’altra e testare annualmente il cosiddetto “sistema d’allarme” per le invasioni barbariche già utilizzato al tempo dei romani e forse anche precedentemente.
Con la conversione al Cristianesimo intorno all’8° secolo, il Kries viene trasformato nel fuoco di San Giovanni Battista patrono delle Valli del Natisone, che si festeggia il 24 giugno, ovvero il giorno in cui le ore di luce cominciano a contrarsi rispetto a quelle notturne, quindi il fuoco viene acceso nella notte tra il 23 e il 24 giugno per dare continuità alla luce fino al mattino ed è considerata la notte più magica e arcaica che è riuscita ad arrivare fino a nostri giorni.
mostra menos
Información
Autor Amerigo Dorbolò Uek
Organización Amerigo Dorbolò Uek
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca