22 de may. de 2024 · 25m 58s

Che ne è stato dell’Egitto dopo i faraoni? Nell’episodio di Kemet di questa settimana parleremo della Tarda Antichità egiziana, un periodo interessante per le significative continuità e discontinuità culturali.Quando il...

mostra más
Che ne è stato dell’Egitto dopo i faraoni? Nell’episodio di Kemet di questa settimana parleremo della Tarda Antichità egiziana, un periodo interessante per le significative continuità e discontinuità culturali.Quando il Cristianesimo si afferma nella Valle del Nilo, il volto del Paese cambia notevolmente. Una nuova lingua, un po’ egiziana e un po’ greca, è rivelatrice di una nuova identità dell’Egitto: il copto, con le sue molte varianti geografiche, è mezzo d’espressione di una cultura ricchissima. Una cultura estremamente produttiva, che insiste sui luoghi millenari della tradizione faraonica.Sapevate che il sito di Deir el-Bahari diventò un fiorente monastero? E che alcuni monaci tebani si fecero imbalsamare, secondo usi decisamente ancestrali? E chi è quell’intellettuale ultracentenario dal carattere scorbutico che possedeva una biblioteca fornitissima?Per rispondere a queste domande e per approfondire questi temi poco noti anche agli egittologi, Federica dialoga con Marta Addessi, coptologa della Sapienza Università di Roma, che ci racconta l’importanza di storie ancora tutte da scrivere.

Bibliografia
- A. Annese, F. Berno, D. Tripaldi (eds) 2024. I codici di Nag Hammadi. Prima traduzione italiana integrale. Roma: Carocci.
- R.S. Bagnall (ed.) 2007. Egypt in the Byzantine World, 300-700. Cambridge: Cambridge University Press.
- P. Buzi 2014. La Chiesa copta. Egitto, Etiopia e Nubia. Bologna: Edizioni Studio Domenicano.
- A. Camplani (ed.) 1997. L’Egitto cristiano: aspetti e problemi in età tardo-antica. Roma: Institutum Patristicum Augustinianum.
- D. Frankfurter 2017. Christianizing Egypt: Syncretism and Local Worlds in Late Antiquity. Princeton: Princeton University Press.
mostra menos
Información
Autor Podcast Kemet
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca