03. I Club e i DJ

31 de ene. de 2022 · 11m 18s
03. I Club e i DJ
Descripción

Nascono nuovi locali, i Loft: le serate sono organizzate da giovani DJ, quasi tutti italo-americani e gay. I Loft sono uno spazio libero, inclusivo e democratico: tutti sono ammessi. Ci...

mostra más
Nascono nuovi locali, i Loft: le serate sono organizzate da giovani DJ, quasi tutti italo-americani e gay. I Loft sono uno spazio libero, inclusivo e democratico: tutti sono ammessi. Ci si va per ballare ma è ben accetto anche chi non sa farlo per nulla.
Succede così, con le novità clandestine: pian piano, la loro originalità e trasgressione conquista la notorietà, fino ad attirare il jet set. E poi, nei Loft, si ascolta tutta un’altra musica! Tra ’73 e ’74, grazie al passaparola, si fanno strada i primi pezzi Disco, finché Gloria Gaynor e il suo Never can say goodbye entrano nella Top Ten. Sta nascendo una musica rivoluzionaria, che travolge i modelli virili e machisti del Rock (bianco), costringe le classifiche a includere i pezzi suonati da artisti di colore e le radio a modificare i palinsesti per trasmettere pezzi molto più lunghi del normale. Il concetto di “normalità” è sotto attacco.
mostra menos
Información
Autor Il Sole 24 Ore
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca