04 La Sbrisolona | con Carmen Vecchione

1 de feb. de 2024 · 14m 20s
04 La Sbrisolona | con Carmen Vecchione
Descripción

Ci sono dolci che hanno storie simili a vere e proprie favole. Una di quelle dove si nasce poveri e sfortunati, per poi diventare magicamente dolci protagonisti di ricchi banchetti...

mostra más
Ci sono dolci che hanno storie simili a vere e proprie favole. Una di quelle dove si nasce poveri e sfortunati, per poi diventare magicamente dolci protagonisti di ricchi banchetti fatti di elegante raffinatezza. L’incantesimo di solito è opera del cuoco di corte, un avventuriero capace di conquistare cuore e palato di qualsiasi principessa. Un po’ come Cenerentola, questa è la storia della Sbrisolona.
a pasticceria racchiude, quasi come fosse uno scrigno di zucchero, elementi narrativi fiabeschi: cuochi di corte, principesse, conventi, cavalieri, ingredienti segreti o di fortuna, anelli nascosti dentro gli impasti. C’è sempre qualcosa di magico o di romantico intorno ad un dolce, una creazione che il più delle volte nasce e si trasforma grazie alla fantasia e alla conoscenza di cuochi e pasticceri che aggiungono, tolgono, sostituiscono e alla fine ricreano. Così è stato per la Sbrisolona, il dolce mantovano, famoso e tanto amato per la sua friabilità. Un dolce così delicato nella sua forma e consistenza che, come tradizione vuole, non va mai tagliato con il coltello ma spezzato e mangiato con le mani. Lentamente, pezzo dopo pezzo, raccogliendo ogni briciola. Condiviso, certamente, per celebrare meglio la sua essenza di festa a fine pasto, ma anche a colazione o con il tè delle cinque. Apprezzata ovunque, Ieri come oggi la Sbrisolona non è solo il simbolo di Mantova, ma un punto fermo della pasticceria italiana.

Per saperne di più ascolta il podcast.
https://www.gamberorosso.it/notizie/panettone-podcast-pasticceria/
mostra menos
Información
Autor Gambero Rosso
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca