06 Il Maritozzo | con Matteo Dolcemascolo

5 de mar. de 2024 · 14m 41s
06 Il Maritozzo | con Matteo Dolcemascolo
Descripción

Lo hanno definito l’ottavo Re di Roma, un’istituzione dolciaria della capitale. Ha origini antiche che lo legano a storie di amore e fidanzati e oggi ne esistono anche versioni salate....

mostra más
Lo hanno definito l’ottavo Re di Roma, un’istituzione dolciaria della capitale. Ha origini antiche che lo legano a storie di amore e fidanzati e oggi ne esistono anche versioni salate. Negli ultimi tempi sta attirando l'attenzione di appassionati di dolci da tutto il mondo, delizia romana diventata la più amata a livello internazionale – pare che i giapponesi ne vadano matti - e a confermarlo è il maestro Iginio Massari, presidente degli Ambasciatori della pasticceria di eccellenza italiana. Stiamo parlando del Maritozzo!
Il maritozzo evoca immagini da film neorealista e romantico allo stesso tempo, un dolce storico, sovrano, ma allo stesso tempo semplice, povero. Affolla i banchi di bar e pasticcerie della Capitale (ma oggi non solo), e la sua bellezza sta in quel sorriso alla panna, nella sua sofficità, nella golosità diretta e primordiale che non cerca nulla di sofisticato, ma la soddisfazione di un morso unico leggero, volubile, in cu sporcarsi il naso di panna. Perché se mangiando un maritozzo non ti sporchi, se non affondi le dita in quella nuvola bianca in fondo che gusto c’è? Il maritozzo è un gioco, una dichiarazione d’amore, una passione, soprattutto per i romani e proprio per questo ha anche la sua giornata celebrativa (il maritozzo day), che ricorre ogni primo sabato di dicembre. Come si festeggia? Ovviamente mangiando le mille versioni di maritozzi nelle tante pasticcerie romane.


Per saperne di più ascolta il podcast.
https://www.gamberorosso.it/notizie/panettone-podcast-pasticceria/
mostra menos
Información
Autor Gambero Rosso
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca