09 Il Pasticciotto | con Davide Ascalone

26 de abr. de 2024 · 15m 23s
09 Il Pasticciotto | con Davide Ascalone
Descripción

Salentu, lu sule lu mare e lu ientu.. e pure il Pasticciotto. Eh sì, se dici Salento dici Pasticciotto, quel dolce d pasta frolla dalla forma ovale e ripieno di...

mostra más
Salentu, lu sule lu mare e lu ientu.. e pure il Pasticciotto. Eh sì, se dici Salento dici Pasticciotto, quel dolce d pasta frolla dalla forma ovale e ripieno di crema pasticcera, che i salentini sono soliti consumare caldo, appena sfornato, a colazione. Un dolce che si mangia in due morsi e che trova in ogni momento della giornata il suo spazio: a colazione, dopo pranzo, specie quello della domenica, o per una merenda accompagnato magari da un caffè leccese (in ghiaccio con latte di mandorla). Una vera istituzione, qualcosa di sacro, che pensate pare sia stato inventato per caso.

Il Pasticciotto | con Davide Ascalone

Appena si entra nella pasticceria Ascalone, il regno del pasticciotto, si ha l’impressione di varcare i secoli e di trovarsi in pieno Settecento, in un’atmosfera fatta di luci ed eleganza raffinata. Ad accoglierci ci sono il pasticcere Davide con suo nipote Enzo e sua figlia Giorgia, mentre al banco ci imbattiamo nel sorriso di Elisa, moglie dello stesso Davide. Insomma, qui tutto è una questione di famiglia, comprese la ricetta del nostro dolce simbolo, che è sacra e serve a produrre il Pasticciotto ancora come si faceva una volta. Una scelta che onora la tradizione rimanendo fedele alla sua storia. L’unica variante al prodotto classico, concessa e se il cliente lo desidera, è l’aggiunta di un’amarena nel ripieno di crema pasticcera.

Per saperne di più ascolta il podcast.
https://www.gamberorosso.it/notizie/panettone-podcast-pasticceria/
mostra menos
Información
Autor Gambero Rosso
Organización Gambero Rosso
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca