1) diritto - PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

8 de mar. de 2022 · 1m 46s
1) diritto - PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Descripción

Il 27 dicembre 1947 il Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, a seguito della deliberazione dell’Assemblea Costituente avvenuta nella seduta del 22 dicembre 1947, promulgò la Carta fondamentale e...

mostra más
Il 27 dicembre 1947 il Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, a seguito della deliberazione dell’Assemblea Costituente avvenuta nella seduta del 22 dicembre 1947, promulgò la Carta fondamentale e da qui iniziò, per l’Italia intera, un’altra pagina di storia.
I principi fondamentali della Costituzione italiana sono, sostanzialmente, i primi dodici articoli che precedono altre due parti nonché le 18 disposizioni transitorie e finali.
Questi principi sono la base solida della struttura repubblicana del nostro Paese; in essi sono enunciati l’eguaglianza, la democraticità, il pluralismo, il laicismo, l’indivisibilità dello Stato, il riconoscimento delle regole internazionali, il diritto al lavoro e i diritti inviolabili della persona umana.
In ultimo, ma primo per significato simbolico, il nostro tricolore: una bandiera a tre bande verticali di eguali dimensioni. Verde, bianco e rosso.
Da qui si parte.
mostra menos
Información
Autor Angelo Lucarella
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca