10 - Benessere organizzativo e leadership: l'ascesa del paradigma relazionale | Con Giampietro Vecchiato

2 de feb. de 2022 · 45m 40s
10 - Benessere organizzativo e leadership: l'ascesa del paradigma relazionale | Con Giampietro Vecchiato
Descripción

⚠️ Le aziende, le organizzazioni, non esistono. Anzi, non è vero. Esistono solo nella mente delle persone e nelle carte dei notai. 👥 Non sono altro che reti di relazioni...

mostra más
⚠️ Le aziende, le organizzazioni, non esistono. Anzi, non è vero. Esistono solo nella mente delle persone e nelle carte dei notai.

👥 Non sono altro che reti di relazioni tra persone. Reti che si ri-generano ogni giorno a partire da come le persone interagiscono tra loro.

🌱 La salute delle aziende e delle organizzazioni in cui lavoriamo dipende dalla qualità delle relazioni che attiviamo al loro interno.

🏩 Se le persone stanno bene, anche le aziende e le organizzazioni in cui vivono e lavorano stanno bene. A cattive relazioni corrisponde invece malessere, che si traduce poi in un danno economico.

🆕 Ecco perché le organizzazioni più attente ed evolute - anzi, le persone che le guidano - hanno abbandonato da tempo la visione lineare per abbracciare un approccio profondamente diverso: il paradigma relazionale, che considera aziende e organizzazioni come dei veri e propri eco-sistemi. E le implicazioni per le persone che al loro interno lavorano, così come per le comunità in cui operano, sono davvero tante.

❓ Che cos'è allora questo paradigma relazionale? Quali sono i pilastri su cui poggia? Che implicazioni ha per chi desidera esercitare una leadership efficace? Cosa c'entra tutto questo con la gentilezza?

🎙️ Ne ho parlato con un grande professionista che da 30 anni combatte una "battaglia culturale gentile" per diffondere questa visione: Giampietro Vecchiato, esperto di comunicazione e docente a contratto di relazioni pubbliche all'Università di Padova.

🎧 Buon ascolto!

🤳 FOLLOW ME
LinkedIn: www.linkedin.com/in/robertofioretto
IG: www.instagram.com/leaderetici
mostra menos
Información
Autor Roberto Fioretto
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca