10 - Patologia Calabrese «In Calabria» di Cesare Lombroso

8 de oct. de 2024 · 12m 30s
10 - Patologia Calabrese «In Calabria» di Cesare Lombroso
Descripción

In Calabria, scritto nel 1862 e pubblicato nel 1863, è un ottimo paradigma dell'intera produzione lombrosiana, perché l'autore alterna e mescola interessanti intuizioni, statistiche abborracciate, valutazione sociologiche, “progressiste“, sommarie ricostruzioni...

mostra más
In Calabria, scritto nel 1862 e pubblicato nel 1863, è un ottimo paradigma dell'intera produzione lombrosiana, perché l'autore alterna e mescola interessanti intuizioni, statistiche abborracciate, valutazione sociologiche, “progressiste“, sommarie ricostruzioni storiche, lucide analisi politiche e stereotipi di vario tipo. 

Delle malattie cui vanno soggetti gli abitanti delle Calabrie, io non potrei discorrere con precisione, se non limitandomi a quelle che osservai nel breve periodo di pochi mesi gli estate, e nella Calabria ultra prima. 
Trovai il gozzo ed il cretinismo diffusi nella remota vallata di Pedavoli, come anche i cani ne erano affetti.
L'endemia dominante è quella delle febbri ad accessi: quotidiane o terzane; tutti gli abitanti dei paesi vicino alle paludi e ai boschi e più alla marina, e soprattutto dopo le piogge estive, vi sono soggetti, come pure i viaggiatori che trascurino, nell'attraversare quel paese, di tenersi ben desti; infatti questa maggiore facilità di contrarre le febbri nell'ora del sonno è conosciutissima da quegli abitanti. 
   
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «In Calabria» https://penisolabella.blogspot.com/2024/10/audiolibro-in-calabria-di-cesare.html
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca