10 Torta Mimosa | con Maria Rosaria Renzi

10 Torta Mimosa | con Maria Rosaria Renzi
3 de may. de 2024 · 12m 26s

Di solito viene associata alla giornata dedicata alle donne per la facile associazione tra il suo nome e il fiore di questa festa. Sì avete capito bene, stiamo parlando della...

mostra más
Di solito viene associata alla giornata dedicata alle donne per la facile associazione tra il suo nome e il fiore di questa festa. Sì avete capito bene, stiamo parlando della Torta Mimosa. Una torta nata negli anni ’60 e diventata una delle icone della pasticceria italiana.

La Torta Mimosa | con Maria Rosaria Renzi

Andiamo indietro nel tempo di una sessantina di anni circa, siamo a Rieti negli anni  ’60 e qui per mano del cuoco Adelmo Renzi, titolare del Ristorante del Teatro Flavio che si trovava in cento città, prende forma la torta mimosa. Per un certo periodo questa torta che si caratterizza per la sua copertura di cubetti di pan di spagna dal colore giallo vivace, proseguì la sua esistenza accanto agli altri dessert in menu.  Nel 1962 il cuoco partecipò a un concorso di pasticceria a Sanremo presentando proprio la sua torta, che chiamò Mimosa in onore della città dei fiori.  Fu quello l’evento di svolta che farà passare  alla storia questa specialità. Da quel momento le varianti e le imitazioni del dolce si moltiplicarono in modo esponenziale. E sapete perché? Adelmo Renzi non ha mai rivelato la sua ricetta, e ancora oggi quella originale è conosciuta solo dagli eredi, che ancora continuano a proporla tutto l’anno nella loro “torteria” La mimosa di Adelmo in piazza Oberdan a Rieti, che dal 2022 conta un punto vendita anche a Roma.

Per saperne di più ascolta il podcast.
https://www.gamberorosso.it/notizie/panettone-podcast-pasticceria/
mostra menos
Información
Autor Gambero Rosso
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca