#13 Il virtuosismo nel flamenco - Flamenco Chiavi in Mano

1 de abr. de 2022 · 11m 26s
#13 Il virtuosismo nel flamenco - Flamenco Chiavi in Mano
Descripción

Il flamenco presenta in modo evidente anche allo spettatore meno esperto la sua grandissima difficoltà tecnica. In particolare, molti artisti si possono assolutamente definire dei virtuosi, grazie al fatto che...

mostra más
Il flamenco presenta in modo evidente anche allo spettatore meno esperto la sua grandissima difficoltà tecnica. In particolare, molti artisti si possono assolutamente definire dei virtuosi, grazie al fatto che hanno capacità tecniche mirabili ed una infinità di strumenti da usare nelle loro performances.

Ma è necessario essere un virtuoso per essere "bravo" nel flamenco? Dove sta il vero punto discriminante fra virtuosismo e vuoto tecnicismo? Ricordiamo che la tecnica è un mezzo e non il fine, soprattutto nel flamenco. L'espressione e la comunicazione emozionale rimangono la vera perla del flamenco, quella qualità senza la quale il flamenco non è più se stesso.

Sono Sabina Todaro, studio baile flamenco dal 1985 e lo insegno a Milano dal 1990. Ho visto migliaia di spettacoli in questi poco meno di 40 anni, rimanendo sempre colpita dalla dimensione espressiva del flamenco, e spesso ho visto spettacoli perfetti dal punto di vista formale e tecnico che invece mi hanno lasciato un senso di vuoto, e di aver perso tempo.
Ti invito a riflettere con me sul valore di questa meravigliosa forma d'arte, e sul ruolo che il virtuosismo possa giocare in essa.
mostra menos
Información
Autor Sabina Todaro
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca