#146_freelance-e-normalità

2 de jun. de 2020 · 15m 40s
#146_freelance-e-normalità
Descripción

In questi giorni ho ascoltato, letto, osservato. Si sente parlare di new normal e allora mi sono chiesta: quale normalità? La normalità è costruita su canoni passati. Quali basi culturali...

mostra más
In questi giorni ho ascoltato, letto, osservato. Si sente parlare di new normal e allora mi sono chiesta: quale normalità?

La normalità è costruita su canoni passati. Quali basi culturali li hanno generati? Sono ancora valide? Proviamo a fare un salto quantico e riflettiamo sulla realtà: è soggettiva. La nostra realtà non è quella del nostro vicino. Ciascuno di noi adatta la propria realtà alla propria normalità.

Abbiamo vissuto giorni sospesi. Ci è stato chiesto, anzi imposto, un tempo del tutto diverso. Uno spazio rivisto, limitato. Abbiamo risposto alle esigenze dei nostri cari, dei nostri clienti. Abbiamo attraversato momenti di incertezza, ansia, alternati a stanchezza, demotivazione.

Questo è normale. Normale è sentirsi appesi a un filo e fare i salti carpiati per riprendersi. Ed è a questo punto che si è accesa la lampadina. Leggendo i post di Assunta Corbo e Riccarda Zezza rifletto e propongo:
- e se cominciassimo a selezionare le informazioni che ci fanno stare meglio?
- e se appoggiassimo per un'ora al giorno quel pesante senso di responsabilità che ci frena?

Vogliamo provare a stare. Ad ascoltarci. Senza per forza dire o fare.
Cosa ne pensi?
@espby
mostra menos
Comentarios
Filippo Catania

Filippo Catania

hace 4 años

Grazie Barbara! Alcuni pensieri. La responsabilità trovo dove appoggiarla, ma quello che mi ha stimolato della tua riflessione è la "normalità", l'ascolto di se stessi. Vivere il lockdown mi ha insegnato la ripartizone del tempo, il filtro delle cose utili e la maggiore attenzione alle cose che contano. Probabilmente tutto ciò riesce a cambiare la vita in qualche modo. "Fai oggi quello faresti domani" si è trasformato in "non cambia nulla se lo fai domani" a patto che si riesca a programmare compiutamente ogni giornata dando spazio alla propria persona ed alla propria crescita. Quando l'urgenza diventa emergenza vuol dire che c'è qualcosa che non va. Durante l'emergenza covid sono diventate urgenze alcune cose che riguardano il cambiamento: delle abitudini, dell'ambiente, della mobilità.
Información
Autor barbara reverberi mentore
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca