16 - Divisione della legge

24 de ene. de 2023 · 11m 1s
16 -  Divisione della legge
Descripción

Ogni legge, s'è detto, è un ordinamento della ragione. A questo titolo, la legge risiede essenzialmente nello spirito del legislatore. Se si tratta del Legislatore universale, la legge del governo...

mostra más
Ogni legge, s'è detto, è un ordinamento della ragione. A questo titolo, la legge risiede essenzialmente nello spirito del legislatore. Se si tratta del Legislatore universale, la legge del governo di tutte le cose, da cui derivano assolutamente tutte le altre leggi, sarà eterna come il pensiero divino. Ma in quanto essa ordina l'attività degli esseri, questa legge eterna è partecipata e derivata negli esseri che ne sono i soggetti. Come tale, la legge può essere naturale e positiva. Per legge naturale s'intende legge che si esprime nella natura e mediante la natura stessa del soggetto della legge. Ciò può avvenire in due modi, materialmente e formalmente.
  1. a) Materialmente. La legge naturale governa materialmente gli esseri non intelligenti mediante la tendenza che li orienta necessariamente verso il loro fine, sia meccanicamente (leggi fisiche), sia istintivamente (istinto).
  1. b) Formalmente. La legge naturale si rivela formalmente agli esseri intelligenti per mezzo della conoscenza che essi hanno di ciò che è o non è conforme alla loro natura (legge morale naturale).
mostra menos
Información
Autor radioromalibera.org
Organización radioromalibera.org
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca