18 - Il Fantasma di Bernardo Mazzè

25 de jul. de 2021 · 8m 20s
18 - Il Fantasma di Bernardo Mazzè
Descripción

Nella provincia di Biella c’è un piccolo comune in cui sopravvive un castello che ha resistito, nel corso di suoi mille anni di storia, a invasioni, guerre, assedi e a...

mostra más
Nella provincia di Biella c’è un piccolo comune in cui sopravvive un castello che ha resistito, nel corso di suoi mille anni di storia, a invasioni, guerre, assedi e a mille altre nefandezze che gli esseri umani possono fare.
Dal castello si può ammirare il territorio circostante: un paesaggio aperto che va dalla lontana Valle d’Aosta fino alle bianche case di Ivrea, il lago Viverone e il colle dove riposa il paese Masino.
Un passato lungo, quello del castello che ha visto succedersi intere famiglie, interi destini, dai Cavaglià (i suoi primi signori conosciuti) ai Bicheri (che ampliarono il nucleo antico del castello sul lato ovest e alla sua fortificazione) e, dopo molteplici signori, i Valperga, che ne divennero i padroni per più di trecento anni e a cui si deve la prima ristrutturazione dell’edificio, l’aggiunta dell’ala Est e, soprattutto, del fantasma di Bernardo di Mazzè.
mostra menos
Información
Autor RoBe's World
Organización RoBe's World
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca