#19: Robert Nozick, con Nicola Iannello - 25 Pensatori Liberali
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
“Nozick dovrebbe piacere soprattutto ai giovani di anni o di spirito, col suo liberalismo costeggiante l’anarchismo” - Sergio Ricossa Negli anni Settanta la filosofia politica viene scossa dal dibattito fra...
mostra másNegli anni Settanta la filosofia politica viene scossa dal dibattito fra due professori di Harvard: John Rawls, che pubblica la sua Teoria della giustizia nel 1971, e poi Robert Nozick, che nel 1974 gli risponde con “Anarchia, Stato e Utopia”. Nozick, un filosofo che poi si occuperà di temi anche lontani dalla filosofia politica, da una parte prende sul serio gli argomenti dei pensatori anarco-capitalisti, che come Murray N. Rothbard stanno mettendo a punto una risposta originale a quelli che vedono come i fallimenti del liberalismo classico. Dall’altra, però, dedica la parte centrale del suo libro a rispondere a Rawls e ai suoi argomenti a favore della redistribuzione. E’ in questo contesto che Nozick riafferma sì la necessità di uno Stato, ma con funzioni rigorosamente limitate, mentre nel contempo distrugge l’assunto centrale di Rawls: ovvero che sia possibile avere una società nella quale c’è un sostanziale livellamento della ricchezza ma non una attività continua di redistribuzione da parte dello Stato stesso. Nozick ci insegna a guardare a un certo assetto distributivo chiedendoci come esso si è determinato: la sua concezione della giustizia è “storica”, atti legittimi portano a distribuzioni legittime. Più trascurata è l’ultima parte del suo lavoro, nella quale suggerisce che proprio attraverso regole liberali e minime sia possibile costruire una cornice per l’utopia, uno spazio che consenta al singolo di poter finalmente inventare la propria vita e la propria identità.
Nel prosieguo della sua carriera, stroncata da una morte prematura, Nozick si interrogherà su molte altre questioni. La sua fama è però indissolubilmente legata a quel suo primo libro.
Protagonista:
Lisa Kinspergher
Ospite:
Nicola Iannello, Senior Fellow IBL
Consigli di Lettura:
- “Anarchia, Stato e Utopia” ([1974], 2008) di Robert Nozick, Il Saggiatore
https://www.ilsaggiatore.com/libro/anarchia-stato-e-utopia/
- “La Vita Pensata” ([1989],2004) di Robert Nozick, Biblioteca Universale Rizzoli
https://www.ibs.it/vita-pensata-meditazioni-filosofiche-libro-robert-nozick/e/9788817002820
- “Invarianze. La struttura del mondo oggettivo” (2003) di Robert Nozick, Fazio Editore
https://fazieditore.it/catalogo-libri/invarianze/
- “Nessuna anarchia, poco stato e tanta utopia” (2014) di Nicola Iannello, IBL Libri
https://www.brunoleoni.it/nessuna-anarchia-poco-stato-e-molta-utopia
Per saperne di più:
- “Robert Nozick. Identità personale, libertà e realismo morale” (2007) di Gianfranco Pellegrino e Ingrid Salvatore, Luiss University Press
https://www.amazon.it/Nozick-Identit%C3%A0-personale-libert%C3%A0-realismo/dp/8861050042
Información
Autor | Istituto Bruno Leoni |
Organización | Istituto Bruno Leoni |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company