1924 – puntata 4

26 de ene. de 2024 · 44m 23s
1924 – puntata 4
Descripción

Quasi tutti i giornali di cent’anni fa si definivano organi di partito, e dunque ognuno spingeva parecchio le proprie iniziative. Ma nessuno si spingeva ai livelli di Libera Stampa, il...

mostra más
Quasi tutti i giornali di cent’anni fa si definivano organi di partito, e dunque ognuno spingeva parecchio le proprie iniziative. Ma nessuno si spingeva ai livelli di Libera Stampa, il giornale socialista, nel promuovere la propria festa al Kursaal di Lugano: il Veglionissimo rosso. Cosa che ci dà l’occasione di capire nel dettaglio come significassero e come funzionassero queste feste in un mondo come quello di cent’anni fa, quando non esisteva ancora la televisione e anche la radio era vista come una novità quasi aliena. A questo giro abbiamo un lungo elenco dei premi della lotteria legata al Veglionissimo, nonché una polemica dalle pagine del Corriere del Ticino: come si permette un’istituzione borghese come il Kursaal di affittare la sala a chi i borghesi li vuole vedere sconfitti?
Ma non solo alle feste pensavano i nostri concittadini. C’erano le elezioni in vari Comuni, e le relative diatribe. A Mesocco sbarcava Hollywood e il risultato sancirà lo stop alle grandi produzioni cinematografiche svizzere per anni. A Lugano arriva un attore di grido. Una levatrice di Bellinzona viene processata per procurato aborto. Una sonnambula truffa. Giorni decisivi per realizzare una strada che colleghi Lugano all’Italia, dopo Gandria: il Municipio la vorrebbe far correre lungo il lago. Ah, ed esattamente un secolo fa moriva Lenin.
La CVRS è ideata, scritta e letta da Federico Storni, e generalmente migliorata da Jenny Covelli. Per ogni cosa: federico.storni@cdt.ch.
mostra menos
Información
Autor Corriere del Ticino
Página web www.cdt.ch
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca