# 2 - Anarchia, Stato e Utopia
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
«Se lo stato non esistesse, sarebbe necessario inventarlo? John Locke, primo teorico del liberalismo, avrebbe risposto di no. Robert Nozick, discendente di quella tradizione filosofico-politica […] sostiene di si». Queste...
mostra másQueste le parole riportate nella quarta di copertina dell’edizione italiana di Anarchy, State, and Utopia (ed. originale Basic Books 1974; ed. italiana, nella traduzione di Giampaolo Ferranti, Il Saggiatore 2008). Ma come arriva Nozick a pensare, o, per citare le parole riportate sopra, a “inventare” lo Stato? E perché questo risulta essere più un male necessario che una splendida opportunità per regolare la convivenza fra persone? Il viaggio parte dalle prime forme di associazione, con tutti i loro problemi e le loro virtù, per approdare a una forma organizzativa che prevede la “redistribuzione” di parte delle risorse, tanto vituperata da certi ambienti libertari.
Opera maturata a inizio anni Settanta come risposta al collega di Harvard John Rawls e alla sua A Theory of Justice del 1971, il testo divenne presto un pilastro della filosofia politica contemporanea. Ancora oggi è annoverato fra i classici della disciplina, oltre che fra i maggiori testi del pensiero libertario. Le università americane negli anni Settanta erano laboratori politici e intellettuali in cui fiorirono nuove idee che seppero rinnovare il liberalismo, per renderlo idoneo alle sfide che la società dell’epoca poneva alla democrazia occidentale: lo scontro con il socialismo globale, la fine del boom del dopoguerra, il cambiamento dell’economia, così come degli stili di produzione e consumo, e una rinnovata problematizzazione del governo e del suo apparato tecnico, burocratico e, soprattutto, fiscale.
Il governo non è la soluzione ai nostri problemi, il governo è il problema, diceva Reagan nel 1981.
E se fosse (ri)partito tutto da Nozick?
La citazione letta da Eleonora Chiara Giusti (minuto 25:40) è tratta da pp. 110 – 111 dell’edizione italiana.
Información
Autor | Andrea Germani |
Organización | Andrea Germani |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios