#2 - Menù ingegnerizzato: Come influenzare le scelte dei tuoi clienti

24 de mar. de 2020 · 20m 6s
#2 - Menù ingegnerizzato: Come influenzare le scelte dei tuoi clienti
Descripción

[I “segreti” per costruire un menù che vende senza sforzo] Conosci qualche modo per indirizzare i tuoi clienti a scegliere un piatto piuttosto che un altro? La prima risposta che...

mostra más
[I “segreti” per costruire un menù che vende senza sforzo]

Conosci qualche modo per indirizzare i tuoi clienti a scegliere un piatto piuttosto che un altro?

La prima risposta che viene in mente è: i camerieri… giusto?

Non proprio, perché se hai esperienza nel settore sai che non puoi delegare un aspetto così importante solo allo staff.

Infatti i tuoi ospiti, ancora prima di parlare con il cameriere, cosa guardano per decidere cosa ordinare?

Il menù.

Allora forse conviene già inserire nel menù una strategia per influenzare le loro scelte verso quello che per te ha più senso.

Non è nulla di nuovo.

In giro trovi tanti “guru” dei menù ingegnerizzati che ti venderanno le loro soluzioni “stra-moderne” per 5.000 €.

Ma queste strategie sono nate 40 anni fa… e sono anni ormai che noi di Master Restaurant® le testiamo sui ristoranti che seguiamo.

Ecco che in questa puntata ti riveliamo questi “segreti” del menù ingegnerizzato, che tanto segreti non sono, ma ancora oggi si fa fatica ad applicarli sui ristoranti in Italia.

***

4 Assaggi di quello che troverai in questa puntata #2 del Podcast Master Restaurant®, l’unico podcast sulla ristorazione in Italia ad oggi:

[01:45] Il vero goal di un ristoratore
Erica: “Perché l’obiettivo finale del ristoratore non è quello di portare dei piatti al tavolo e dar da mangiare alla gente, me è quello di ottimizzare i suoi risultati. Quindi grazie al menù ingegnerizzato, che non è il classico menù che si vede in giro, il ristorante ha la possibilità di direzionare effettivamente le scelte dei propri clienti.”

[06:30] Cosa sono i piatti Stella, Cavallo da tiro e i piatti Cane e che ruolo hanno sul tuo menù
“I dati di cui abbiamo bisogno per poter analizzare e poi creare questo menù ingegnerizzato sono: il food cost di ogni singolo piatto e lo storico dei venduti. A questo punto si crea una mascherina che ci permette di vedere quei piatti che sono quei piatti definiti “Stella”, più desiderati dalle persone e che rendono di più in termini di margine, quelli chiami “Cavallo da tiro”, sono quelli fortemente richiesti dal pubblico, ma hanno delle marginalità inferiori rispetto alla media; poi ci sono dei piatti “Cane” che…”

[11:46] Quali sono gli elementi all’interno del menù che possiamo affinare per dirigere la scelta del cliente?
Erica: “Quando apriamo un menù all’interno del ristorante, che cosa vediamo in genere?”
Salvatore: “Vediamo una serie di piatti, un elenco con tutti i prezzi belli messi in colonna...e questo diventa un gravissimo errore, una cosa da non fare. La serie infinita di piatti non si deve fare da nessuna parte, ma poi ci sono alcune cose che in certi contesti sono addirittura utili. Capiamo quindi che a volte può essere strategico se il tuo fattore differenziante è il prezzo usare addirittura i decimali. Su ristoranti di altro livello esattamente l’opposto no, dobbiamo lavorare sulla cifra intera.”
Erica: “Ecco un’altra finezza che mi piace tanto quando la racconti è il discorso di come chiamare i piatti...”

[18:28] I risultati del menù ingegnerizzato sui ristoranti “comuni”
“Spesso si pensa che questo menù ingegnerizzato che possa riguardare solo le catene di ristorazione o ristoranti strutturati in una certa maniera. Invece vi possiamo assicurare ristoranti che ristoratori seguiti da noi di Master Restaurant che hanno adottato il menù ingegnerizzato hanno ottenuto dei risultati, mese su mese anche del +20%.”

---------

P.S.: Se hai bisogno di una bella spinta per superare questo periodo pieno di ostacoli… ti ricordo che il 3 Aprile c’è il primo WEBINAR Master Restaurant GRATUITO!

Vediamo di superare insieme questo momento difficile per i tutti i ristoratori…

Il link per accedere al webinar sarà disponibile a breve, nei prossimi giorni controlla la tua email o la pagina nostra pagina Facebook.

(Se vuoi farci qualche domanda o vorresti che parlassimo di qualcosa in particolare, scrivici un’email a info@masterrestaurant.it)

P.P.S: Venerdì 27 siamo in diretta Facebook sulla nostra pagina. Visto che in tanti ci hanno seguito la diretta scorsa, penso che diventerà un appuntamento ricorrente. Non perderti l'appuntamento per farci domande in diretta :)

Erica Cocetta
mostra menos
Información
Autor Master Restaurant
Organización Master Restaurant
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca