#23_EFFETTO MOZART. Musica a 432 Hz per demenza ed epilessia
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrĂştalos, ¡dondequiera que estĂ©s! RegĂstrate o inicia sesiĂłn ahora para acceder a la escucha sin conexiĂłn.
DescripciĂłn
🎼 Hai mai sentito parlare di EFFETTO MOZART ovvero della capacità di alcuni toni musicali di migliorare le attività funzionali e ridurre i disturbi del comportamento nel malato affetto da...
mostra másL’effetto Mozart, in particolare si riferisce alla musica a 432 hz e ai suoi effetti positivi a livello neurologico, capaci di rilassare, stimolare sensazioni di benessere ma anche alcune funzioni cognitive.
L’ho scoperto leggendo il libro “Il corpo nella demenza” scritto da Elena Sodano, che ho ospitato qualche tempo nel podcast per parlare della TECI, la terapia espressiva corporea integrata nel pazienti affetti da diverse forme di demenza.
In cerca di strategie e soluzioni per riuscire a comunicare con mio padre colpito da declino cognitivo mi sono avventurata in questa lettura.
Il libro, pensato per operatori che hanno a che fare con gli anziani, propone tanti “laboratori” ed esercizi, la maggior parte dei quali sono svolti utilizzando una musica di sottofondo.
Non è una musica a caso; la musica è sempre scelta in modo dettagliato e molto spesso viene suggerita musica a 432 hz.
Ma perché?
Dalle mie ricerche ho scoperto che la musica a 432 Hz è
🎵 definita “musica della guarigione”
🎵 la naturale risonanza con le frequenze del nostro organismo e dell’universo
🎵 in grado di stimolare le onde cerebrali di tipo alfa che possono dare un senso di profondo benessere e rilassamento del tono muscolare.
Ho scoperto che la letteratura scientifica si è arricchita di numerosi studi che hanno dimostrato i benefici della musica a 432 Hz nei pazienti affetti da demenza.
Ma non solo. Esistono studi anche su pazienti con epilessia resistente ai farmaci.
🎙Nel podcast ti racconto la sintesi di quello che ho capito e imparato sull’Effetto Mozart.
Non troverai la soluzione che fa guarire dall’Alzheimer, ma certamente uno stimolo a non arrenderti a cercare ponti per comunicare con chi è afflitto da questo tipo di malattie.
🎧Buon ascolto!
Se ti va, raccontami la tua esperienza (👇).
Se hai trovato utile la puntata di oggi, #faigirarelavoce
Ciao e a presto
Tiziana
Photo by Adrian Korte on Unsplash
tag: #strumentiPERnoi
✏️ t.me/TizianaAzzani
📢 @unaDnoi
InformaciĂłn
Autor | TizianaAzzani |
OrganizaciĂłn | TizianaAzzani |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios