26 aprile: da Celano a Scurcola Marsicana - Tappa 5 «Sulla Tiburtina reportage di un cammino»
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Questo è il diario di un viaggio a piedi lungo l’antico tracciato dell’antica via consolare romana Tiburtina Valeria, in un viaggio che, con partenza dal Museo Archeologico di Chieti, in...
mostra másTappa 5 - 26 aprile: da Celano a Scurcola Marsicana
Siamo alla tappa centrale del cammino, la mediana che avrà apice in Alba Fucens.
Partiamo sulla Statale, avendo sulla destra il Paese di Celano con il suo maestoso castello, il massiccio del Sirente, con il taglio delle Gole di Celano.
Per alcuni chilometri camminiamo lungo la Tiburtina.
Qui in realtà non ci sono grandi città. ma piccole cittadine lungo la statale con improbabili aree d’espansione industriale ed artigianale.
Capannoni, piccole imprese, qualche abitazione si alternano ad appezzamenti di terreno abbandonato.In località San Pelino, già periferia di Avezzano, deviamo verso la montagna, lasciamo la statale e seguiamo una strada dal nome interessante: Via Romana.
In realtà in questa zona si è certi che la Statale e la Consolare romana non coincidono e se non se ne conosce con sicurezza il percorso antico, si sa che passasse per la città di Alba Fucens, dove arriviamo a mezzogiorno.
Prima incontriamo tratti delle grandi mura di cinta lunghe circa tre chilometri, poi quasi all’improvviso, in un pianoro sotto i nostri occhi, i resti della città.
Alba è il cuore dell’antica Tiburtina, fondata dai Romani nel 303-304 a.C., prima come avamposto e rocca fortificata, centro di un quadrivie che collega Roma con l'Adriatico, ma anche con l’alto Abruzzo, attraverso l’Altopiano delle Rocche, e con la Ciociaria, lungo la Valle Roveto.
Ben presto è diventata anche un importante mercato agricolo e zootecnico.
Rimaniamo molto sorpresi da Alba Fucens, dall’ampiezza e dalla bellezza del sito.
Lasciamo Alba Fucens e, seguendo il consiglio di un signore del luogo, ci inoltriamo per un sentiero nel bosco che dovrebbe scendere direttamente su Cappelle dei Marsi e da lì raggiunge Scurcola Marsicana.
Il sentiero dapprima è ben segnato, ma quando Cappelle sembra a portata di mano, si scompagina nel bosco e chiaramente ci perdiamo.
Finalmente a Cappelle rientriamo nella Statale Tiburtina e raggiungiamo Scurcola Marsicana.
Qui, nel 1268, nei Piani Palentini, si svolse lo scontro finale tra Svevi ed Angioini per la conquista del Sud Italia, che portò alla sconfitta della dinastia tedesca da parte di quella francese.
Qui Carlo I d’Angiò sconfisse e uccise Corradino di Svevia figlio del grande Federico II.
Itinerario Celano - Alba Fucens - San Pelino - Cappelle dei Marsi - Scurcola Marsicana - Piani Palentini: https://maps.app.goo.gl/L8Q78HWseA1npH6a6
Celano: https://goo.gl/maps/XcWaSxqQS6t4ufSW8
Alba Fucens: https://goo.gl/maps/8qsfXST4p5PFnSz1A
San Pelino: https://goo.gl/maps/yGjtA5YqPDjWXXvWA
Altopiano delle Rocche: https://goo.gl/maps/6RMmcATD26NaAruLA
Cappelle dei Marsi: https://goo.gl/maps/HLqfcRk4CvF6UN4E7
Scurcola: https://goo.gl/maps/Ph24LmwYWf5ALWXS6
Piani Palentini: https://goo.gl/maps/BPD7X4FD1TAUhsdN7
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios