28 - R-ESISTENZE - PREPARATI A SPINGERE - ERICA MANNA
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
EPISODIO 28 - R-ESISTENZE - PREPARATI A SPINGERE - ERICA MANNA Il diritto alla libertà, alla vita. A un lavoro dignitoso, a un salario adeguato. A una casa. A un...
mostra másIl diritto alla libertà, alla vita. A un lavoro dignitoso, a un salario adeguato. A una casa. A un futuro migliore. Ma i diritti, troppo spesso, non sono per tutti. E non sono per sempre. “R-Esistenze” è un podcast sui diritti negati, rivendicati e ancora da conquistare. Ogni settimana daremo voce alle storie di chi lotta. E non si arrende.
Preparati a spingere
Invertire il calo delle nascite: è l’imperativo del governo Meloni. Ma, al di là degli slogan, rimane ben poco. Prendiamo gli asili nido: in Italia c’è posto per tre bambini su dieci, nonostante l’impegno preso con l’Europa. E ancora: più di sette neogenitori su dieci che lasciano il lavoro sono donne. Ma al di là dei numeri, in questa puntata parleremo di cosa significa essere madri oggi: tra barriere e discriminazioni sul lavoro, solitudine sociale, assenza di aiuti e una narrazione intrisa di retorica del sacrificio. «Preparati a spingere» è il tipico avvertimento dell’ostetrica ed è il titolo del libro di Francesca Bubba, edito da Rizzoli. Francesca è una scrittrice e attivista: e racconta che ogni donna che in Italia oggi sceglie di avere un figlio deve mettere in conto di “spingere”: per difendere il lavoro, per mantenere spazi di realizzazione personale. Per proteggere il suo corpo da forme di violenza fisica e psicologica.
Información
Autor | L'Espresso |
Organización | L'Espresso media |
Página web | www.lespresso.it |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios