28 - SENNO DI POI - EMANUELE MONTEROTTI E ANDREA AIMAR
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
EPISODIO - 28 - SENNO DI POI - EMANUELE MONTEROTTI E ANDREA AIMAR CATTIVI MAESTRI Il 16 dicembre a Parigi è morto Toni Negri. Docente universitario, intellettuale, fondatore tra gli...
mostra másCATTIVI MAESTRI
Il 16 dicembre a Parigi è morto Toni Negri. Docente universitario, intellettuale, fondatore tra gli Anni Sessanta e Settanta di Potere operaio e Autonomia, tra i principali movimenti della sinistra extraparlamentare di quegli anni. Ma per qualcuno è stato anche più di questo. Il 7 aprile 1979 viene arrestato insieme a decine di altri militanti e viene accusato di essere la mente che ha orchestrato tutto il terrorismo rosso degli Anni di Piombo, compreso il sequestro e l’omicidio di Aldo Moro.
“Senno di poi” è una serie podcast ideata e scritta da Andrea Aimar ed Emanuele Monterotti, realizzata per il contest L’Espresso Voice. Il sound design e la post produzione sono di Matteo Scandolin.
Ogni episodio del podcast cerca nell’attualità le tracce e le memorie del passato, perché esiste sempre un prima che può aiutarci a capire meglio il dopo.
I contributi audio di questa puntata sono tratti da:
- “Inno di Potere Operaio”, Canale YouTube VolanteRossaVideo, 16 maggio 2009
- “Repressione della Polizia dopo la morte di Giorgiana Masi, Roma (1977)”, Canale YouTube, Anni 70 a colori, 10 maggio 2019
- “Processo 7 aprile”, Radio Radicale, 18 maggio 1984
- “TONI NEGRI e MARCO PANNELLA intervistati da Enzo Biagi (1983) INEDITO”, Canale YouTube ACCASFILM, 25 settembre 2023
- “Toni Negri dalla clandestinità”, Radio Radicale, 24 settembre 1983
- “ANTONIO NEGRI intervistato da Enzo Biagi (1983) INEDITO”, Canale YouTube ACCASFILM, 27 giugno 2022
Información
Autor | L'Espresso |
Organización | L'Espresso media |
Página web | www.lespresso.it |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios