#3 - In che modo i paesaggi sono paesaggi?
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Platone diceva che le cose belle sono difficili da capire, ma il paesaggio sembra sottrarsi a questa legge. Tutti sanno apprezzare la bellezza, il valore estetico che si riesce a...
mostra másTutti sanno apprezzare la bellezza, il valore estetico che si riesce a cogliere da sopra una collina, un monte o una terrazza panoramica. Tanto è vero che è un soggetto comune nelle fotografie che riempiono i nostri social network, alla ricerca di "like" e commenti positivi.
Immagini di paesaggi ci vengono incontro da ogni parte, dagli spot televisivi alle pubblicità su giornali e riviste, dal cinema e dai quadri d'arte.
Una forma d'arte alla portata di tutti: chiunque può apprezzare la bellezza e la meraviglia nel guardare il paesaggio, in quanto tutti sappiamo cosa il paesaggio sia.
In realtà, niente di tutto questo è meno vero.
Per osservare il paesaggio c’è bisogno di qualcosa di più di un semplice occhio che lo scorga: ci vuole una riflessione che lo plasmi nella sua diversità, dal mero dato sensibile.
Un errore che nasce dal dualismo della parola paesaggio con panorama, e con la perdita di quei legami tra l'uomo e il proprio territorio.
Un rapporto invece, importante da riscoprire e da far conoscere.
🎧 Se l'episodio ti è piaciuto, ti chiedo di condividerlo sui social usando l'hashtag #radicamente e di lasciare una recensione a cinque stelle così che sempre più persone possano ascoltare questo podcast.
👉🏼👉🏼 Inoltre ti invito a farmi sapere cosa ne pensi scrivendomi su Instagram https://www.instagram.com/nick_sga/
Información
Autor | RadicaMente |
Organización | RadicaMente |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company