#32 - FEMMINISMO INTERSEZIONALE: cos'è, quando nasce e dove vuole arrivare
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Si parla molto - di recente anche in Italia - di "femminismo intersezionale" e di incroci tra diverse oppressioni, disuguaglianze e identità. Nella nuova puntata del podcast femminista di Eretica,...
mostra másNella nuova puntata del podcast femminista di Eretica, Vittoria Loffi racconta l'origine delle ricerche su cui si basa l'intersezionalità e perché oggi riscontra una così larga adesione nel dibattito femminista.
L'utilizzo del termine “intersectionality” non più come semplice aggettivo ma come teoria politica e sociale, venne proposto per la prima volta nel 1989 dalla femminista, avvocata, docente di legge alla Columbia University Kimberlé Crenshaw a seguito delle sue indagini sull’interconnesione tra l’identità di genere e di razza e i suoi effetti sulla vita di molte donne nere.
Da lì 30 anni di ricerche e un dibattito pubblico che ha coinvolto il mondo accademico americano, ha invaso la politica democratica, rompendo gli argini e arrivando alle produzioni creative sulle piattaforme on demand e sui social.
Tette in Su! è edito da Eretica, la piattaforma podcast di Radicali Italiani. Siamo voci libere, libertarie, scomode ed irriverenti. Dispensiamo dosi di conoscenza, disobbedienza e laicità.
Scopri gli altri podcast di Eretica sul sito www.radicali.it/eretica
Sostieni i nostri podcast con una donazione su https://dona.radicali.it
Información
Autor | Eretica |
Organización | Eretica |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios