4 - I due princìpi metafisici della Morale

1 de nov. de 2022 · 8m 41s
4 - I due princìpi metafisici della Morale
Descripción

Dobbiamo ora precisare la natura della filosofia morale, vale a dire determinare tutto ciò che è assolutamente implicato nell'analisi del fatto morale e nella definizione con la quale ne abbiamo...

mostra más
Dobbiamo ora precisare la natura della filosofia morale, vale a dire determinare tutto ciò che è assolutamente implicato nell'analisi del fatto morale e nella definizione con la quale ne abbiamo riassunto i dati essenziali. Dovremo dimostrare in che senso la morale è una scienza, - una scienza pratica, - e infine una scienza filosofica.

Quando affermiamo che la morale è una scienza, distinguendola così essenzialmente da ogni empirismo morale, vogliamo dire che essa è un sistema di conclusioni sicure, fondate su princìpi universali. Il senso morale si pronuncia immediatamente sull'onestà degli atti umani, ma non è una scienza più di quanto il buon senso non sia la logica. 

Quali sono dunque i princìpi sui quali deve fondarsi tutto il sistema della scienza morale? Abbiamo già esaminato i due caratteri essenziali della morale, scienza delle leggi ideali della condotta umana in quanto tale, e per conseguenza disciplina al tempo stesso speculativa e pratica. Questo doppio punto di vista implica il ricorso a due princìpi metafisici, che sono, da una parte, la natura umana, dall'altra parte il fondamento dell'obbligo morale.




a) La natura umana. Le leggi morali sono necessariamente funzione della natura dell'uomo, poiché il fine e il bene dell'uomo, in quanto uomo, possono essere determinati soltanto in riferimento alla natura umana. È evidente che le leggi della condotta saranno del tutto differenti se l'uomo sarà considerato un semplice animale o un essere dotato di anima spirituale, un essere votato all'annientamento totale oppure promesso all'immortalità. Vediamo così che i concetti di natura, di fine e di bene (che sono metafisici) coincidono e sono intercambiabili. Il bene di un essere consiste nell'attuazione del suo fine, e questo fine stesso in quanto termine ultimo di tutte le sue attività molteplici e diverse, è definibile soltanto per mezzo della sua natura. E ciò faceva sì che Pascal scrivesse: «La vera natura dell'uomo, il suo vero bene e la vera virtù [...] sono cose la cui conoscenza è inseparabile»
mostra menos
Información
Autor radioromalibera.org
Organización radioromalibera.org
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca