43 - IV Domenica dopo Pentecosta
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
L’attesa del creato si rivolge tutta alla rivelazione dei figli di Dio San Paolo oggi ci dice che la creazione è stata assoggettata alla vanità. “Vanità”, qui, ha il senso...
mostra másSan Paolo oggi ci dice che la creazione è stata assoggettata alla vanità. “Vanità”, qui, ha il senso di “futilità”. La creatura, dice, cioè la creazione, è stata assoggettata alla vanità, non per suo volere, ma a motivo di colui che l’ha assoggettata, nella speranza. Cosa significa? Possiamo confrontare queste parole con ciò che leggiamo proprio all’inizio della Scrittura. Lì vediamo che dopo che Dio ebbe fatto tutte le cose, non trovò alcun difetto in esse. Dio vide tutte le cose che aveva fatto, ed erano molto buone. Ma se a quel tempo erano molto buone, significa che allora non erano ancora soggette alla vanità. Chiaramente, qualcosa deve essere successo – dopo che Dio ha fatto tutte le cose – che le hanno assoggettate alla vanità: ma cosa?
Ci sembra di trovare una risposta a questa domanda in un’altra parte dell’Antico Testamento, nel Libro della Sapienza. Cosa vi leggiamo? Dio non ha creato la morte, né si compiace della distruzione dei viventi. Perché ha creato tutte le cose perché fossero […] Ma per invidia del diavolo, la morte è entrata nel mondo (Sap 1,13-14; 2,24). La morte è entrata nel mondo per l’invidia del diavolo, perché il diavolo invidiò la felicità dei nostri progenitori e la loro intimità con Dio, e perciò li indusse a disubbidirGli. Quando Adamo rifiutò di sottomettersi al suo Creatore, allora, per giusta sentenza di Dio, perse il dominio sul proprio corpo; Adamo mise in atto il lungo processo che si sarebbe concluso con la perdita del suo corpo attraverso la morte. In questo senso si adempì la profezia: In qualunque giorno mangerai del frutto, morirai.
Información
Autor | radioromalibera.org |
Organización | radioromalibera.org |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios