#43 La peculiarità del flamenco - Flamenco Chiavi in Mano

25 de jul. de 2022 · 12m 47s
#43 La peculiarità del flamenco - Flamenco Chiavi in Mano
Descripción

Il flamenco ha una peculiarità molto particolare: le musiche sono tradizionali e vengono ripetute con delle varianti personali, create magari al momento dal cantor che le sta cantando. Ma c'è...

mostra más
Il flamenco ha una peculiarità molto particolare: le musiche sono tradizionali e vengono ripetute con delle varianti personali, create magari al momento dal cantor che le sta cantando. Ma c'è una necessità assoluta di aderire a delle melodie tradizionali prestabilite. Che io sappia non esiste un altro genere musicale che si comporti in questo modo.

Se devo cantare un palo, un genere flamenco, devo pescare nel repertorio tradizionale delle melodie e possibilmente anche delle strofe poetiche tradizionali e ripeterle.

Un cantaor che abbia i piedi molto radicati nella storia del flamecno può anche creare delle varianti, e forse, se è davvero bravo e ha credito presso gli appassionati del flamenco, che sono molto tradizionalisti, forse la nuova variante potrà avere successo, ed entrare a far parte del repertorio.

Quindi, se la melodia è così obbligata, in che cosa consiste la libertà del cantaor? La creatività e l'espressività del cante non stanno nelle note specifiche che vengono prodotte, ma nel modo in cui vengono prodotte.

Lo stesso si può dire del baile: se creassimo una coreografia e la facessimo ballare da 10 bailaores avremmo 10 bailes diversi. I gesti sono molto personalizzati, i bailaores hanno modalità di movimento diverse fra loro, mantengono una postura diversa, dinamiche diverse, movimenti espressivi incodificabili ed irripetibili che non sono riproducibili.

Il flamenco non è mai un cliché, anche se si rifà a dei cliché precisi, che sono uno schema di riferimento. Il flamenco è davvero tutto ciò che succede fra un suono e l'altro, fra un ritmo e l'altro, tra un movimento e l'altro.

Il flamenco è il modo in cui le persone espandono la propria presenza nello spazio e diffondono il messaggio espressivo intorno a sé. La presenza dell'artista è veicolata dalla forma tradizionale. Il flamenco ha come caratteristica il fatto che il cante non possa uscire dai canoni tradizionali.

Nel baile oggi ogni ballerino si sta ispirando a molte altre forme di movimento e di danza, ma occorre mantenere i piedi ben radicati nella tradizione del flamenco.

Coloro che partono dalla forma, e cercano i contenuti espressivi, muovendosi come se si trattasse di danza classica, stanno agendo contro la natura del flamenco. La danza classica è il contrario del flamenco: raggiunge i contenuti espressivi attraverso la forma mentre il flamenco genera la forma a partire dalla espressione dell'emozione.

Nel cante gli schemi tradizionali sono obbligati. Anche la chitarra flamenca ha falsetas tradizionali, melodie tradizionali, ma il chitarrista ha una certa libertà di creare melodie a proprio gusto, mentre il cantaor deve partire proprio dalla tradizione del flamenco. E quindi la deve conoscere ed amare profondamente.

Sono Sabina Todaro mi occupo di flamenco dal 1985 e ho una passione ed un rispetto smisurati per il cante flamenco. La prima cosa che faccio quando insegno ai miei allievi di baile flamenco è far capire l'importanza del cante flamenco, e far capire come il corpo lavora nella sua natura.
Che cosa distingue me, che sono di Milano, da un gitano di Jerez de La Frontera? Tutto, se parliamo di cultura ed esperienze di vita! Ma funzionamento del corpo, del cervello, del sistema nervoso centrale e periferico, emozioni e cuore sono comuni. Quindi che devo fare? Dimenticare di essere di Milano, negare la mia origine, fingere di essere di Jerez, fingere di essere gitana? Il flamenco mi impone di essere me stessa. Non posso recitare la parte di qualcosa che io non sono. Il flamenco racconta la verità, che comunque si vede anche se cerco di negarla.

La cosa da fare è capire e conoscere il cante, crearmi una radice nel flamenco, e ascoltare tutto ciò che sia creativo e moderno, finché mi pare, ma sempre tenendo i piedi radicati nella sua origine, altrimenti perderò l'identità di ciò che sto facendo.

I palos del flamenco sono tantissimi e l'unica cosa che li può veramente distinguere fra di loro è la melodia del cante. Velocità, frase ritmica, scala musciale, tonalità, mi possono aiutare a identificare il palo di riferimento, ma il cante ne decreta l'identità con assoluta certezza. Senza il cante non posso entrare nel flamenco.
mostra menos
Información
Autor Sabina Todaro
Organización Sabina Todaro
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca