43 - Perché sono sparita? Confessioni e consigli per il tuo italiano

43 - Perché sono sparita? Confessioni e consigli per il tuo italiano
3 de nov. de 2023 · 15m 24s

Il perfezionismo può bloccarti e non farti fare pratica di italiano, ma puoi usarlo a tuo favore per fare le cose bene in italiano, per fare le cose che ami....

mostra más
Il perfezionismo può bloccarti e non farti fare pratica di italiano, ma puoi usarlo a tuo favore per fare le cose bene in italiano, per fare le cose che ami. Ascolta come una insegnante di italiano sta superando il suo perfezionismo e lo sta usando per aiutare studenti di italiano a far entrare l'italiano nella loro vita in modo naturale e significativo.

Qui trovi le domande per fare pratica:

1) Sei anche tu una persona perfezionista? Sì / no e perché?
2) Sei mai stata bloccata/o nel praticare il tuo italiano?
- Se sì, cosa ti blocca? Di cosa hai paura?
- Se no, perché? Cosa faccio bene?

Qui i link di cui parlo nel podcast:

GRAND TOUR 2024 - NORTH OF ITALY
https://www.italiantimezone.com/grand-tour-2024-waiting-list

FREE 7-DAY CHALLANGE
https://www.italiantimezone.com/free-italian-challenge-7-days
mostra menos
Comentarios
Giulia Borelli

Giulia Borelli

hace 7 meses

Ciao Bernd, grazie mille per il tuo messaggio. Il podcast è nato proprio dalla voglia di condividere dei pensieri che potessero aiutare a pensare e a sentirsi meno sole/i nel proprio perfezionismo 😃 e anche per farmi conoscere un po' di più da chi mi ascolta. Il tuo italiano mi sembra ad un ottimo livello ed è normale avere l'impressione di non progredire più, mi capita la stessa cosa con l'inglese. Però mi accorgo che quando ascolto o leggo qualcosa in inglese, c'è sempre qualche nuova espressione o parola da imparare, la difficoltà sta poi nel provare ad usare le nuove parole quando si parla con qualcuno o si scrive qualcosa. La cosa che posso dirti è: non mollare! Raggiunto un certo livello il progresso è più lento, ma c'è, anche se magari da sola non lo noti 😄 e se usi l'italiano per esplorare nuove storie e argomenti, non sarà mai una perdita di tempo, ma un piacere!
Bernd O.

Bernd O.

hace 7 meses

Ciao Giulia, mi piace il numero 43 del tuo podcast. Com'è nato? Apprezzo le persone autentiche. La perfezione non è una cosa umana. Tutti abbiamo i nostri punti di forza e anche le nostre debolezze. Hai fatto la cosa giusta durante il tuo soggiorno in Italia. Ho avuto l'impressione che abbia trascorso molto tempo in bei incontri con persone care. C'è un tempo per ogni cosa nella nostra vita. Il perfezionismo spesso deriva dalla nostra infanziao dalla scuola. Dietro può esserci la paura di essere criticati per gli errori commessi, soprattutto da noi stessi. Sono molto grata per le vostre "confessioni". Anch'io conosco il perfezionismo, ma non è il mio problema principale. Ma devo dire che ho l'impressione che il mio italiano non sia migliorato da tempo. Mi sembra inutile perdere tempo se non vedo alcun miglioramento. Quindi provo una sensazione di frustrazione e il desiderio di abbandonare i miei tentativi.
Información
Autor Giulia Borelli
Página web www.italiantimezone.com
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca