5 - La vecchia - Il piatto è pronto

5 - La vecchia - Il piatto è pronto
24 de abr. de 2024 · 11m 2s

Ep. 5 - La vecchia - Il piatto è pronto (Testo e voce di Davide Longo Langella)  La saliera, il pepe e l’olio extravergine. A lui piacciono in quest’ordine, da...

mostra más
Ep. 5 - La vecchia - Il piatto è pronto
(Testo e voce di Davide Longo Langella) 

La saliera, il pepe e l’olio extravergine. A lui piacciono in quest’ordine, da quarant’anni. E a me cosa costa accontentarlo ? Sono piccole attenzioni, carezze come queste che rendono solido un matrimonio. Felice ama i tovaglioli a forma di barchetta, sapete ? Sì, lo so, sembra un bambino. Ma cosa devo fare di fronte a quel suo sguardo sornione e alle sue dita che giocano con il tessuto, prima che il piatto sia sul tavolo ? E quando viene beccato, quelle sopracciglia alzate… Mentre apparecchio, Penelope mi osserva con i suoi occhi di porcellana. Mi tiene compagnia, e come me ha lo sguardo verso l’alto. Chissà se si è accorta dell’Acqu-aria. Chissà se può vederle fluttuare su rotte invisibili. Guardarle è così… rassicurante. Anche la sua pelle vitrea trema, quando i tentacoli viola superano le nuvole, oltre il limitare del colle. Io so cosa sono davvero, ma è un segreto, capite ? Ho già sbagliato a dirlo a Lucrezia, che l’ha detto a Vito. Poi non mi hanno più invitato a pregare. 
La saliera, il pepe e l’olio extravergine. A lui piacciono in quest’ordine, da quarant’anni. Però quando non si presenta, mi fa arrabbiare. É un po’ così, ultimamente. Tutta colpa del cervo. É andato nel bosco e l’ha cercato, ancora e ancora, per tre mesi di fila. É diventata un’ossessione. Poi l’ha trovato. Certo, non me l’ha detto direttamente. Però quando è tornato a casa è entrato dal retro e si è seduto sulla poltrona rossa. Quando si ferma lì… per questo gli faccio trovare sempre il cuscino grande e morbido. 
La saliera, il pepe e l’olio extravergine. A lui piacciono in quest’ordine, da quarant’anni. L’amore è anche questo. Qui nell’acqu-aria non è solo pelle, ossa, sangue… Guardate Penelope. Credete che non parli, a suo modo? Ha dell’ironia, a volte! E Felice… beh, lo amerei anche se fosse un lombrico o un ciottolo della strada. Lo amerei come uccello nel bosco, come fronda sull’albero. Se solo non mi facesse aspettare tanto… a volte la testa mi gira e vedo funghe nel cielo, polpa di ceramica, sprazzi di luce, polvere ovunque. Questo sussurrano le foglie che fluttuano per Osacca. E le Funghe ? Le Funghe sibilano sasso, vortice, peccato originale, non uscire domani, quadri neri attaccati alle pareti, lembi pieni di rosso, non uscire che sta venendo il diluvio, fango ovunque e stai tranquilla e colline e preghiere verso i fantasmi e tutti che pregano e io che… io che… Sì, le Funghe dicono cose strane. Come quella che è scesa giù. Ha adagiato i tentacoli rosa sui braccioli, come niente fosse. L’ho guardata. Quando ha sfiorato il tovagliolo e ci ha giocato, ho capito tutto. Ma quelli del paese, loro no, non possono capirlo. Hanno paura della verità. 
La saliera, il pepe e l’olio extravergine. A lui piacciono in quest’ordine, da quarant’anni. E a me cosa costa accontentarlo ? Sono piccole attenzioni, carezze come queste che rendono solido un matrimonio. Felice ama anche i tovaglioli a forma di barchetta, sapete ? Sì, lo so, sembra un bambino. Ma cosa devo fare di fronte a quel suo sguardo sornione e ai suoi tentacoli che giocano con il tessuto, prima che il piatto sia sul tavolo ? E quando viene beccato, quelle sopracciglia alzate…

Podcast ideato, scritto e registrato nell'ambito di Oltrepasso 2023, residenza artistica nel villaggio di Osacca (PR).


Musica di:
Sabina Hansen - Clarinetto
Alessio Dal Checco - Sax, elettronica
Giovanni Di Bella - Tromba, chitarra elettrica
Sebastiano Ratti - Violoncello, elettronica
Serena Carapellese - Violoncello
Marco Minoia - Synth, Voce
Marco Bussi - Synth
Alberto Leoni - Synth, piano
Marco Nardella - Piano 
Matteo Cenerini - Chitarra elettrica
Pieraldo Cassanelli - Chitarra elettrica

Testi di:
Eleonora Andrighetto
Davide Longo Langella
Lorenzo Manenti
Davide Rigamondi

Mastering e mixaggio: Sebastiano Ratti

Da un'idea di: Giorgio Kralkowski
mostra menos
Información
Autor Akuatica - Oltrepasso 2023
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca