5 Lo stemma di Papa Innocenzo XI - Massimo
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Nella sezione aperta nel 2013 ha trovato collocazione lo stemma in marmo di Papa Innocenzo XI, il pontefice che nel 1691 ha promosso la costruzione sulla riva del mare dei...
mostra másInnocenzo XI (1676-1689) è il papa che dato impulso alla costruzione del primo magazzino del sale e della torre San Michele. Il suo stemma, in origine si trovava nella cattedrale della città vecchia. Quando la cattedrale venne smontata fu trasferito nella nuova città e murato sulla facciata del magazzino del sale, ma in epoca napoleonica le truppe lo staccarono e lo fecero a pezzi. Fu Carlo Saporetti, studioso appassionato di storia locale, a recuperare i pezzi e ricomporre le parti rimaste. Nel corso del tempo poi passò da varie mani e l’ultimo passaggio prima di entrare al museo è stato nelle mani di una esperta restauratrice che gli ha ridato l’aspetto originale ridefinendo le parti mancanti.
Benedetto Odescalchi, di famiglia di commercianti comaschi, fu eletto papa nel 1676. Fortemente dedito alla missione di diffusione della fede, fu un papa di grande umanità. Finanziò numerose missioni e visse in modo modesto. Fu dichiarato beato nel 1956 da Pio XII.
Lo stemma marmoreo è stato donato al museo nel maggio 2013 da Orestino Zattoni. Il restauro del pezzo è stato possibile grazie al contributo del Lions Club "Cervia Ad Novas" e del Gruppo Culturale "Civiltà Salinara".
Información
Autor | Museo del sale di Cervia |
Organización | Museo del sale di Cervia |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company