55 - COP27 Poteva andare peggio. Poteva piovere
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
COVER - COP27 Il riassunto dei riassunti dell'ultima conferenza sul clima https://www.wired.it/article/lula-cop27-brasile-amazzonia-2025/ https://www.independent.co.uk/climate-change/news/india-china-cop27-loss-and-damage-b2222062.html https://theconversation.com/cop27-how-the-fossil-fuel-lobby-crowded-out-calls-for-climate-justice-195041 È vero che avete già letto tanti articoli, con il risultato di non aver capito se...
mostra máshttps://www.wired.it/article/lula-cop27-brasile-amazzonia-2025/
https://www.independent.co.uk/climate-change/news/india-china-cop27-loss-and-damage-b2222062.html
https://theconversation.com/cop27-how-the-fossil-fuel-lobby-crowded-out-calls-for-climate-justice-195041
È vero che avete già letto tanti articoli, con il risultato di non aver capito se quest'ultima COP sia stata utile oppure no. Cerco quindi di rispondere a questa domanda attraverso l'analisi di alcuni sotto-temi:
Il luogo
Gli assenti
Zero mitigazione
Loss and Damage
Lula
Il contorno
MALCLIMA/ITALIA/TECH - il Mose salva Venezia
https://www.facebook.com/profile.php?id=100050959124274
Il Mose è un’opera ingegneristica, una specie di diga di ferro che si alza a comando per impedira alle maree troppo alte di allagare la città lagunare che tutto il mondo ci invidia: 78 paratoie incernierate nei cassoni di alloggiamento posati sul fondo delle tre bocche di porto, separando mare e laguna per un certo lasso di tempo e, per quel tempo, proteggendo Venezia.
Il Mose è stato super criticato da sempre, ovviamente. Ci sono voluti quasi 30 anni per vederlo funzionare, in questi decenni ovviamente millemila casi di corruzione, soldi rubati, una enormità di soldi. E poi i problemi tecnici, non tutti sono d’accordo con quest’approccio: sabbia, ruggine, oscillazioni e tenuta da verificare nel tempo delle paratoie ecc.
Cosa protegge il Mose?
L’ecosistema di Venezia, la laguna, un’area umida, e sappiamo quanto siano importanti le aree umide, con l’acqua che si innalza e abbassa due volte al giorno. Blocchi questo “respiro” naturale, più lo fai più l’ecosistema ne risente. Poi ci sono le attività del porto, il Mose oltre a impedire all’acqua di entrare, impedisce anche a commercio, turismo, pesca, industria che si bloccano.
Poi c’è l’aspetto più preoccupante.
Ringrazio Damiano, Gabriele
La sigla è “Shake it” di Jahzzar
Io sono Giorgia remix https://www.youtube.com/watch?v=fhwUMDX4K8o
La voce dello spot pubblicitario di Gabriele Ruffato di CS1BC
Immagine di UNClimateChange
Gruppo WA per ricevere SOLO le notifiche delle nuove puntate - https://chat.whatsapp.com/Fa6acDr4ddcFOWj5FShv9R
LinkedIn Page: https://www.linkedin.com/company/19026854
Información
Autor | Daniele Federico |
Organización | Daniele Federico |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company