#63 Cosa sono le nacchere e che rapporto hanno con il flamenco - Flamenco Chiavi in Mano

31 de oct. de 2022 · 15m 11s
#63 Cosa sono le nacchere e che rapporto hanno con il flamenco - Flamenco Chiavi in Mano
Descripción

Le nacchere sono molto collegate alla Spagna nell'immaginario collettivo. Sono dei piccoli strumenti idiofoni di legno. Idiofono significa che lo strumento suona proprio grazie alla percussione diretta del materiale con...

mostra más
Le nacchere sono molto collegate alla Spagna nell'immaginario collettivo.
Sono dei piccoli strumenti idiofoni di legno. Idiofono significa che lo strumento suona proprio grazie alla percussione diretta del materiale con il quale è costruito.

Sono strumenti molto antichi e rudimentali, che oggi si sono evoluti, ma hanno una origine appunto antica.
Ci sono strumenti simili alle nacchere diffusi in molti posti nel Mediterraneo: i crotali dell'antica Grecia e della Penisola Anatolica, i cimbali, sagat in arabo o zills in turco, usati in medioriente soprattutto nella danza, le nacchere suonate nelle danze del sud Italia, nella Tammurriata, i qarqabu, che sono grosse nacchere di metallo suonate da diverse popolazioni nel deserto del Sahara. In tutto il folklore spagnolo sono diffuse.

Costruttivamente sono due valve di legno, legate fra loro con un cordino e fissate alla mano. Nelle danze regionali spagnole e nella Tammurriata vengono fissate al dito medio, e si possono solo aprire e chiudere. Ma quando le nacchere vengono appese al pollice, ci restano altre 4 dita libere che possono suonare lo strumento creando ritmi anche parecchio complessi. Ecco che le nacchere diventano uno strumento artistico.
In questo caso è d'obbligo ricordare Lucero Tena, una grandissima artista, che ha elevato questo strumento fino a portarle a suonare come solista in un'orchestra! Su youtube ci sono tantissimi video della sua musica, e si nota quanto cristallino, preciso ed elegante fosse il suo suono.

Oggi le nacchere vengono anche fatte di fibra di vetri, di tela pressata ed altri materiali, ed acquisiscono così suoni diversi. Le nacchere da concerto hanno delle scanalature che conferiscono un suono più amplificato.

Proprio per come sono, le nacchere favoriscono il suono di ritmi in 3 o in 6 tempi, mentre sono molto limitate nella musica in 4 tempi.
Sono state usate tantissimo nella storia della musica spagnola, tant'è che la Scuola Bolera ne è pienissima, e ha creato uno stile complesso, difficile e anche molto bello.

Ma il flamenco cosa ha a che fare con le nacchere? Si escludono i palos in 4 tempi che con le nacchere si sposano male, ma con i ritmi ternari si poteva sentire molto spesso suonare le nacchere durante la danza. Forse era un sistema per intrattenere di più il pubblico, non lo so.
Si possono suonare in Solea, Alegrias, Siguiriyas e ovviamente Fandango de Huelva o Sevillanas, che comunque vengono dal folklore.

Per parecchio tempo le nacchere erano spesso presenti nel flamenco, poi dagli anni 90 sono uscite dal repertorio del baile flamenco. Se vediamo 10 spettacoli di flamenco oggi, probabilmente non vedremo neppure un brano in cui i danzatori suonino le nacchere.

Se siamo turisti che non conoscono nulla del flamenco, mi aspetto di vedere la bata de cola e le nacchere. Obbligatoriamente!

Suonando le nacchere, la mano deve essere posizionata in modo da raggiungere con facilità lo strumento con il mignolo e l'anulare. Questo limita tantissimo l'espressività delle braccia, e probabilmente per questa ragione negli ultimi 30 anni le nacchere non sono state scelte da moltissimi bailaores. I ballerini che hanno studiato Scuola Bolera e ballano flamenco, che sono tantissimi, sanno suonare le nacchere e quindi spesso le inseriscono nei loro spettacoli.

Per suonare le nacchere bisogna esercitarsi ogni giorno, quindi se voglio suonare in un concerto o suonarle mentre ballo mi devo allenare, per avere un suono caldo, rotondo, accogliente. All'inizio suonano molto male, e per fare uscire un suono piacevole ci vuole molto impegno e costanza. Come con qualunque strumento musicale! La tecnica è uno strumento, è un mezzo.

Sono Sabina Todaro mi occupo di flamenco dal 1985 e dal 1990 insegno baile flamenco a Milano.
Spesso gli allievi mi chiedono se useremo le nacchere. Se si decidesse di farlo, dovremmo dedicare allo studio delle nacchere una buona parte della lezione, sottraendo il tempo ad altre cose. Io scelgo di evitarlo, perché le persone non hanno così tanto tempo da dedicare allo studio, e preferisco che le persone imparino ad esprimersi con il corpo. Non c'è niente di male, dico solo che non è la mia scelta!

Mentre si balla, non si suonano le nacchere mentre si battono i piedi, per cui si tenderà ad orientarsi sulla ritmica durante la melodia. E questo significa che la relazione emozionale del baile con il cante viene limitata perché saremo più orientati verso la ritmica. Io sono proprio dipendente dal cante flamenco, drogata: se c'è il cante flamenco, non copritemelo, per favore, perché lo voglio ascoltare! E' una mia mania, ovviamente!

So suonare le nacchere, le ho suonate in molti spettacoli, ma non sono allenata, quindi non le suono. E' un peccato, ma non si può fare tutto!

Prima o poi nella nostra carriera di appassionati del baile flamenco sarebbe bello approcciare lo studio delle nacchere, anche in maniera rudimentale, anche perché ci aiuta a porre attenzione alla ritmica, sentendoci musicisti, appunto perché dobbiamo suonare uno strumento.

Mi sta quasi venendo voglia di inserire le nacchere in una lezione... magari di sevillanas perché si sposano benissimo con questo genere musicale. Certamente non nel baile flamenco, per non sottrarre attenzione all'ascolto del cante, al lavoro espressivo, alla qualità del movimento.

Prima o poi, considera la possibilità di studiare un po' le nacchere: sono bellissime!
mostra menos
Información
Autor Sabina Todaro
Organización Sabina Todaro
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca