#68 Che cos'è il compás nel flamenco - Flamenco Chiavi in Mano
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Chi si avvicina al flamenco ben presto sente questa parola, compás. A noi italiani fa subito venire in mente il compasso... in qualche modo non è sbagliato. Il termine Compás...
mostra másIl termine Compás in spagnolo indica nella musica la frase ritmica, ma per il flamenco è qualcosa di più. Sono linee guida, che ci aiutano a stare all'interno di una emozione, di un argomento, senza perderci.
Il compás è una sorta di via di mezzo fra ritmo e melodia: la chitarra, strumento principe del flamenco, è uno strumento melodico, ma quando suona il compás utilizza le note per produrre un ritmo, per segnalare accenti forti e deboli. Se li ascolto capisco.
Se chiedo ad un chitarrista di suonare il compás di tango, mi suonerà una melodia, un giro di accordi che corrispondono all'essenza del compás di tango. Se dico che una farruca e un taranto o un garrotin condividono lo stesso compás dico una cosa imprecisa: questi tre palos giocano su tre scale musicali diverse, e quindi l'atmosfera è molto diversa.
E' evidente che se non capisco come funziona la frase ritmica nel flamenco sono nei guai, ma se capisco il ritmo ma non capisco l'identità del palo sono comunque fuori.
Il compás è come uno stampo per fare una torta: posso usare lo stesso stampo per fare torte diverse, con ricette diverse, mantenendo la forma e la dimensione. Se penso soltanto alla frase ritmica non capisco l'identità di un palo, la sua atmosfera musicale.
Per dare l'identità della torta non mi basta lo stampo ma devo scegliere gli ingredienti.
Quando produco il flamenco, devo lavorare sul ritmo in modo preciso, ci sono anche delle app che funzionano bene, tipo metronomo, come "Flamenco Compás", anche gratuite.
Se voglio occuparmi di flamenco e produrlo devo avere le idee chiare sul ritmo e sull'identità dei vari palos. Se non ho chiara l'identità del palo, confonderò le idee agli altri. La mia sensibilità ritmica deve essere forte, ma devo capire come rendere il senso di quel particolare discorso musicale.
Avere senso del ritmo è il primo requisito per entrare nel flamenco, ma devo riuscire con i suoni e i gesti a sottolineare l'essenza di quel palo. Non solo gli accenti musicali e ritmici, ma proprio l'essenza, la capacità di identificare il ritmo.
Avere senso del compás significa interpretare il palo con la giusta leggerezza o con la giusta pesantezza.
Sono Sabina Todaro, mi occupo di flamenco e danze e musiche del mondo arabo dal 1985. Dal 1990 insegno baile flamenco e Lyrical Arab Dance, a Milano.
Quando insegno flamenco cerco di far capire dove sono le note di base che il chitarrista sceglie di suonare quando sta suonando il semplice compás. Sono note che ci aiutano a capire l'emozione che sta dietro alla musica. Faccio sempre usare la voce per canticchiare le note della chitarra. Questo ci permette di entrare nel ritmo, nel suo aspetto ritmico e melodico.
Se non entro in relazione profonda con il compás ripeto semplicemente delle sequenze imparate a memoria, ma non è sufficiente: devo ascoltare tantissimo e lasciare che il corpo stesso riceva il suono e lo trasmetta.
Ottima idea è individuare artisti con un parTicolare e spiccato senso del ritmo.
In Spagna il centro nevralgico del senso del ritmo è Jerez de la Frontera, una delle culle della Buleria. Se voglio capire il ritmo mi converrà andarci! Se osserviamo chi sono i palmeros dei migliori cantaores e compagnie, scopriamo che in gran parte sono Jerezani!
Il ruolo del palmero è quello di sostenere la ritmica, e di aiutare gli altri . Il palmero
e il percussionista non sono metronomi, sono esseri umani, che aiutano altri esseri umani a sentire e capire.
Per dare ritmo ci vuole empatia, che significa sentire insieme.
Quando si balla
Información
Autor | Sabina Todaro |
Organización | Sabina Todaro |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios