#7 Aristocratiche memorie: Villa Pignatelli (Napoli)
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Benvenuti a una nuova puntata di Italia Segreta, il podcast di Bell'Italia. Oggi vi porteremo alla scoperta di Villa Pignatelli, un affascinante "museo dimora" immerso nel verde della Riviera di...
mostra másOggi vi porteremo alla scoperta di Villa Pignatelli, un affascinante "museo dimora" immerso nel verde della Riviera di Chiaia a Napoli.
Villa Pignatelli, oggi conosciuta come Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, è un luogo unico che vi farà entrare nel cuore della vita domestica della grande nobiltà napoletana. Grazie a un accurato restauro, che ha riaperto sale chiuse da cinquant'anni, potrete visitare una dimora elegante e raffinata, che custodisce i segreti di famiglie illustri come gli Acton, i Rothschild e gli Aragona Pignatelli Cortes.
Passeggiando tra le stanze della villa, scoprirete pavimenti originali, lampadari scintillanti, mobili ottocenteschi e quadri che raccontano la storia di un’epoca. Potrete esplorare il boudoir intimo della principessa Rosina Pignatelli, il bagno monumentale del principe Diego, e le sale più riservate dove la principessa ascoltava musica e si intratteneva con pochi intimi.
Ma non finisce qui: la vera chicca è il Museo delle Carrozze, situato nelle scuderie della Palazzina Rothschild. Qui potrete ammirare le magnifiche carrozze del marchese Mario d’Alessandro di Civitanova e di altri collezionisti, che vi trasporteranno in una Napoli d'altri tempi, famosa per le sue scuole di equitazione e per i maestri costruttori di carrozze di lusso.
Villa Pignatelli non è solo un museo storico, ma un luogo vivo e moderno, ricco di mostre, concerti, conferenze e attività culturali.
Testo tratto da Bell'Italia 361 - Manuela Piancastelli, © Cairo Editore
🎧 Preparatevi a immergervi nella storia e nell'eleganza di Villa Pignatelli. Buon ascolto!
Información
Autor | Cairo Editore |
Organización | Giulia Bisoffi |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios