7 Preziosi manoscritti sulla storia della città - Francesco

26 de ene. de 2022 · 2m 11s
7 Preziosi manoscritti sulla storia della città - Francesco
Descripción

La “Istoria della città di Cervia”, manoscritto autografo di Giuseppe Maria Pignocchi, apparteneva alla biblioteca personale di Carlo Saporetti, cervese, studioso della storia locale e instancabile ricercatore delle origini del...

mostra más
La “Istoria della città di Cervia”, manoscritto autografo di Giuseppe Maria Pignocchi, apparteneva alla biblioteca personale di Carlo Saporetti, cervese, studioso della storia locale e instancabile ricercatore delle origini del territorio. Un testo unico di grande valore storico, un’opera di studio mai completata, redatta da un appassionato cervese, Pignocchi appunto, nato nei primi anni del 1700, che viveva in una casa in via XX settembre nei pressi di porta Cesenatico.

Come indicato da Umberto Foschi, di Pignocchi restano anche altri pochi scritti storici fra cui: "Il Catalogo dei Vescovi dell’antica Ficocle", pubblicato a Ravenna nel 1750 e "Il Catalogo delle notizie sinora rilevate da libri storici di vari archivi e da manoscritti sopra le saline e i loro Sali, li Dominanti suoi et i loro appaltatori” opera manoscritta realizzata intorno al 1750.

Dalla biblioteca di Carlo Saporetti proviene anche un secondo manoscritto che è un trattato del Canonico Pietro Senni vissuto nel 1700 e morto nel 1801 all’età di 86 anni. E’ intitolato “Alcune notizie della città di Cervia vecchia e nuova raccolte ed offerte agli Ill.mi Signori Capitolari l’anno 1778”. Sembra si tratti di una copia, così è indicato alla fine del testo, redatta nel 1871 di un testo originale ormai perduto. Anche in questo caso, un esemplare raro e prezioso di grande interesse sia storico che archivistico.

Il Senni è conosciuto per la mappa della città di Cervia Vecchia, il cui originale si trova conservato nell’archivio storico di Cervia e per l’elenco degli abitanti di Cervia vecchia che è stato inserito da Ferdinando Forlivesi nella storia di Cervia pubblicata nel 1889.

I due manoscritti sono stati donati al museo nel 2013 da Massimo Previato, nipote di Carlo Saporetti. Sono stati oggetto di un accurato restauro nel 2014.
mostra menos
Información
Autor Museo del sale di Cervia
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca