7 Preziosi manoscritti sulla storia della città - Francesco
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
La “Istoria della città di Cervia”, manoscritto autografo di Giuseppe Maria Pignocchi, apparteneva alla biblioteca personale di Carlo Saporetti, cervese, studioso della storia locale e instancabile ricercatore delle origini del...
mostra másCome indicato da Umberto Foschi, di Pignocchi restano anche altri pochi scritti storici fra cui: "Il Catalogo dei Vescovi dell’antica Ficocle", pubblicato a Ravenna nel 1750 e "Il Catalogo delle notizie sinora rilevate da libri storici di vari archivi e da manoscritti sopra le saline e i loro Sali, li Dominanti suoi et i loro appaltatori” opera manoscritta realizzata intorno al 1750.
Dalla biblioteca di Carlo Saporetti proviene anche un secondo manoscritto che è un trattato del Canonico Pietro Senni vissuto nel 1700 e morto nel 1801 all’età di 86 anni. E’ intitolato “Alcune notizie della città di Cervia vecchia e nuova raccolte ed offerte agli Ill.mi Signori Capitolari l’anno 1778”. Sembra si tratti di una copia, così è indicato alla fine del testo, redatta nel 1871 di un testo originale ormai perduto. Anche in questo caso, un esemplare raro e prezioso di grande interesse sia storico che archivistico.
Il Senni è conosciuto per la mappa della città di Cervia Vecchia, il cui originale si trova conservato nell’archivio storico di Cervia e per l’elenco degli abitanti di Cervia vecchia che è stato inserito da Ferdinando Forlivesi nella storia di Cervia pubblicata nel 1889.
I due manoscritti sono stati donati al museo nel 2013 da Massimo Previato, nipote di Carlo Saporetti. Sono stati oggetto di un accurato restauro nel 2014.
Información
Autor | Museo del sale di Cervia |
Organización | Museo del sale di Cervia |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios