8 marzo 22: Caterina, regina nera - Cinquantacinquesima puntata

7 de mar. de 2022 · 21m 11s
8 marzo 22: Caterina, regina nera - Cinquantacinquesima puntata
Descripción

Per questa Festa Internazionale delle Donne 2022 SB Radio vi fa conoscere una vera e propria Regina, Caterina de' Medici, che arriva direttamente... Da un lontano e oscuro passato, ma...

mostra más
Per questa Festa Internazionale delle Donne 2022 SB Radio vi fa conoscere una vera e propria Regina, Caterina de' Medici, che arriva direttamente... Da un lontano e oscuro passato, ma eccola presentata con le parole di Paolo Conte:
" La reine noire
se balance dans son pouvoir ...
La dame
s'enflamme dans son miroir !
La belle pense :
furieuse chance ...
La danse commence
pour les arbres qui s'élèvent
sur la
nuit claire,
la reine est un mystère,
change tout
dans son miroir jaloux ...
Les reines dansent,
les dames s'élancent,
c'est tout : des nuits partout ..."
Canzoni tutte al femminile con Taylor Swift e le Little Mix: auguri a tutte da Caterina, regina nera, e da SB OnLine 'n' On Air🌾💝🌾💝🌾💝🌾💝🌾💝🌾💝🌾💝🌾💝🌾💝🌾💝🌾
mostra menos
Comentarios
m

marta

hace 8 meses

Proprio come viene detto nel podcast, quanta differenza vede la società tra una donna indipendente e una strega, ancora ai giorni nostri? Caterina de' Medici trovo sia un perfetto esempio di questa misoginia che circonda le donne di oggi come le donne di ieri; una donna come lei, intelligente, curiosa e soprattutto potente, si sarà fatti parecchi nemici nel corso della sua vita, in realtà solo per la sua esistenza. Una figura pronta a tutto per la sua dinastia, giudicata già al tempo dalla sua stessa corte. Ma Caterina di questi giudizi non si preoccupa, vive la sua vita da regina, concentrata sul suo regno e la sua famiglia. Trovo inoltre impeccabile la scelta delle canzoni di Taylor Swift, anche lei donna giudicata e attaccata semplicemente per vivere la sua vita; come Caterina però, le critiche se le scrolla via e resta lei. Donna.
E

Emily Greco

hace 8 meses

Caterina de Medici è stata davvero una donna spietata, malevola e soprattutto una presunta assassina? Grazie al podcast "Caterina, regina nera" sono venuta a conoscenza di alcune delle numerose verità celate dietro questo personaggio così influente. Nonostante le continue dicerie dell'epoca sulla sovrana e la sua reputazione macchiata da pregiudizi, Caterina de Medici si è sempre dimostrata una monarca degna di potere, determinata e indipendente, caratteristiche che molto spesso venivano utilizzate come armi di accusa. Persino nel film "La reine Margot", Caterina è dipinta addirittura come una "Strega", solo perché si dimostrava interessata alle essenze naturali. La realtà che è dietro a tutto ciò però è un'altra: per i contemporanei di quell'era, l'ascesa al trono da parte di una straniera in un paese che non era il suo, ma soprattutto il fatto di essere una donna intelligente e abile rispetto agli uomini, aveva influito parecchio durante il corso del suo regno. D'altro canto, io penso che bisognerebbe vedere questa regnante come un esempio da seguire, soprattutto in una società come la nostra, in cui ogni singola azione o comportamento è sinonimo di cambiamento.
Ammel Chaabane

Ammel Chaabane

hace 1 año

Caterina De Medici è stata sicuramente uno dei personaggi del 500 più chiacchierati, disegnata come una donna vendicativa e pronta a qualsiasi azione per raggiungere i suoi scopi. Nonostante i suoi tratti freddi e cruenti, Caterina De medici viene rappresentata come comprensiva e disponibile nella serie televisiva "Reign", ma anche con un interesse particolare per il veleno, infatti, affiancata da Nostradamus, pianificò diverse morti con questo strumento mortale. Dal mio punto di vista, però, i tratti caratteriali di un personaggio storico specifico non dovrebbero essere mutati, perché sono proprio quest’ultimi che realmente ci permettono di costruire la nostra idea; cambiando drasticamente l’atteggiamento di una figura storica risulta unicamente come un’incongruenza incoerente.
S

Sofia Micucci

hace 2 años

Sebbene esistano nella storia sparuti casi di donne al potere, il fatto che quest'ultime siano state descritte come streghe, sanguinarie e fameliche, quando invece erano soltanto donne capaci ed intraprendenti, deriva dal fatto che a raccontarle siano stati storici per la maggior parte maschi.Le donne al potere erano quindi, a detta degli storici, pericolose eccezioni, rarità in quanto possedevano i tratti del carattere “maschili” per imporsi, oppure la loro presenza nelle alte sfere era dovuta a pura casualità in quanto mogli, madri, parenti, amanti di uomini di potere, e quindi non al merito ma bensì ad una serie di fortunate coincidenze. Al contrario,nonostante le innumerevoli difficoltà esistenti, oggi e figuriamoci ieri, le donne di potere ci sono sempre state in ogni epoca, anche se spesso la loro presenza è stata parecchio sottostimata. O venivano descritte come streghe, demoni oppure come sante angelicate, probabilmente sante in quanto manipolabili. La verità sta, al contrario, come sempre, a metà. Il potere spesso richiede compromessi e la religione è la peggiore fra le cause della guerra e non vede santi da nessuna delle fazioni in lizza, ugonotti e cattolici erano entrambi capaci di grandi atti di violenza.
EMMA AGOSTINI

EMMA AGOSTINI

hace 2 años

Dopo aver ascoltato questo podcast, non conoscendo la storia di Caterina De' Medici, sono andata a leggere la sua biografia. Ho scoperto molte verità interessanti sulla cosiddetta Regina Nera. Molte delle predizioni e visioni che lei stessa aveva diventavano realtà , anche le più occulte e spesso macabre. Mi ha colpito particolarmente la vicenda ( non so se sia mito o realtà) della premonizione dell'astrologo fiorentino ospitato dalla regina al castello di Chaumont Caterina avrebbe visto attraverso uno specchio entrare uno per volta i tre figli ognuno dei quali avrebbe compiuto un numero di giri su se stesso corrispondente agli anni di governo: Francesco II 1 (infatti l'anno dopo morì), Carlo IX 14, Enrico III 15...l'astrologo fiorentino interpretò questa visione rivelando che ogni giro corrispondeva agli anni di regno di ciascun figlio... e fu così! A parte il suo interesse per l'esoterismo penso che Caterina De' Medici fu certamente una donna e sovrana estremamente interessante Credo che Caterina De' Medici sia stata molto diversa rispetto a tante consorti di sovrani, infatti fu una regina astuta, intelligente ed essendo dotata di grande cultura inoltre portò innovazione in Francia (l'uso della forchetta, i profumi ed altro).
f

federica

hace 2 años

In questo podcast ci raccontano della vita di donne di corte del XVI secolo, in particolare di Caterina de' Medici, e di come l'indipendenza di queste donne venisse vista solo come stregoneria e magia nera. Infatti, pur essendo un'epoca rivoluzionaria e moderna per il pensiero, ancora nel Rinascimento non esistevano donne "emancipate", come le possiamo intendere oggi, e quindi a causa della loro forza e del loro coraggio venivano chiamate "streghe" tout court. Questo podcast ci fa insomma capire come le donne una volta venivano poco considerate e ritenute non all’altezza di ricoprire ruoli di potere.
C

Chiara Guidobaldi

hace 2 años

Come viene detto nel podcast, nell'antichità non c'erano differenze tra una donna "indipendente" e una strega. Infatti, per essere accusate di stregoneria bastava anche solo una caratteristica dell'aspetto fisico. Una frase che mi ha particolarmente colpito di questa puntata è: "In quanto donna hanno sempre provato a togliermi la mia autorità". Viene pronunciata da Caterina De Medici, una donna del '500, una regina, insomma un personaggio pure di spicco per l'epoca, ma... Nonostante i secoli di distanza, queste parole possono collegarsi alla realtà di oggi dove molte persone si ricordano dell'importanza della figura femminile solo un giorno all'anno.
c

camilla vecchione

hace 2 años

Caterina De Medici, strega o donna indipendente? All’epoca tra una donna indipendente e una strega non vi era alcuna differenza, e molti attribuivano il suo essere potente e il suo prestigio alla magia nera. Senza dubbio aveva una personalità determinata, astuta e molto abile, ma veniva soprannominata la “Regina Nera” per una buona ragione. Era infatti molto interessata all’esoterismo e all’astrologia, tanto che amava circondarsi di astrologi e maghi che le predicessero il futuro e che lei consultava frequentemente, tra cui Nostradamus e Cosimo Ruggieri. Inoltre era una donna molto superstiziosa e scaramantica, e si dice che in un pranzo allestito in suo onore a Parigi tutte le portate dovevano essere, per suo volere, divisibili per tre, numero perfetto della superstizione di Caterina. Questa sua passione per l’occulto, le controversie religiose e gli eventi storici che la misero in cattiva luce, tra cui l’uccisione di migliaia di protestanti nella notte di San Bartolomeo, non potevano però assolutamente competere con il suo essere alchimista e “profumata”. Introdusse infatti anche la moda dei profumi personali, grazie alla presenza del suo profumiere italiano Renato Bianco, soprannominato René le Florentin; la sua ricetta del profumo perfetto prevedeva l’utilizzo di chiodi di garofano, fiori di sambuco, biancospino e clementina. Ma siamo sicuri che erano solo profumi? Veleni, profumi, una linea così sottile…
GIULIA POLEI

GIULIA POLEI

hace 2 años

Mi mancava ascoltare un podcast!! Questo in particolare, mi è piaciuto molto sopratutto perché riguarda le donne e io ne faccio parte. Per me è importante ricordare a volte l’importanza della donne e di quello che fanno da anni e anni. Devo dire che però è anche una festa consumistica dove uomini o ragazzi, ma anche ragazze comprano mimose o fiori e qualche cioccolatino per soddisfare la propria amata e per farla sorridere un po’, uguale a San Valentino. Noi donne, però, dovremmo essere festeggiate sempre ed essere sempre importanti per qualcuno. Sono felice che alcuni uomini hanno il mio stesso pensiero e so che andando avanti ce ne saranno sempre di più così. Ascoltare la testimonianza di Caterina de’ Medici è stata molto significativa, non sapevo tutta la sua storia, ma è stata davvero interessante; potrebbe essere una specie di simbolo per noi donne, importante e coraggiosa. Una donna, nota come la “Regina nera” per via della sua presunta passione per le scienze occulte e per le oscure trame che caratterizzarono il suo regno, è tra i personaggi più ambigui e allo stesso tempo affascinanti del Cinquecento, è considerata oggi tra le migliori sovrane della storia francese, promotrice geniale di una politica conciliatrice tra cattolici e protestanti e sovrana integerrima mossa dal desiderio di assicurare stabilità alla Corona e alla dinastia dei Valois. Le canzoni, molto belle e moderne di cantanti che reputo donne vere soprattutto Taylor Swift, molto brava e nelle sue canzoni a volte affronta temi importanti. Ringrazio le ragazze che hanno partecipato a questo podcast e grazie per la testimonianza di Caterina de’ Medici.
GAIA SARACINI

GAIA SARACINI

hace 2 años

Ho gradito molto questo podcast, durante l’ascolto c’è stata una frase in particolare che ha attirato la mia attenzione: “in quanto donna, hanno sempre provato a togliermi la mia autorità”. Siamo in una società dove ancora oggi le cose non sono cambiate di molto, c’è questa credenza in cui deve essere l’uomo a capo della famiglia, di un posto di lavoro e in qualsiasi altro ambito, e funziona così da sempre purtroppo. Come se le donne non fossero abbastanza importanti o venissero da meno, ancora peggio come se non fossero all’altezza di certi ruoli e si dovessero limitare a badare ai figli e alla casa..fare cose “da donna”. E quando al contrario si vede una donna indipendente, consapevole del suo potere e valore, come ad esempio la protagonista di questo podcast: Caterina de’ Medici, in quel caso invece ci si spaventa di fronte ad una donna del genere, e si fa in modo appunto di toglierle tale potere, si giudica e invidia, come se duna donna non potesse meritarsi tale importanza o come se non fosse davvero merito suo per i traguardi raggiunti. “chissà cosa avrà fatto per lavorare lì, è una poco di buono, dovrebbe badare ai figli e non andare in giro a divertirsi”. Le donne valgono tanto, non sono affatto inferiori. Inferiori sono le persone che ancora oggi hanno una mentalità del genere. Buona festa delle donne a tutte!
M

Margherita

hace 2 años

Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società. Per questo auguri alle donne l'8 marzo, e sempre.
AURORA COSIMI

AURORA COSIMI

hace 2 años

Vorrei iniziare questo commento rivolgendomi a tutte le donne che stanno leggendo e che hanno ascoltato la puntata, augurando a tutte buona Festa delle Donne e di trascorrere questa giornata al meglio, perché ammettiamolo, ce lo meritiamo. Rivolgendomi invece ai ragazzi, vorrei ringraziare da parte di tutte le donne colore che oggi ci hanno fatto gli auguri e vorrei ringraziare ulteriormente quelli che non festeggiano la donna solo l’8 marzo, ma che lo fanno tutto l’anno facendoci sentire ogni giorno sempre più amate. Sicuramente, parlo per me, essere elogiate in questa giornata particolare con festeggiamenti, auguri e con regali come i bellissimi mazzi di mimose ci rende molto felici, ma ripeto, non esiste solo l’8 marzo per festeggiare le donne, soprattutto quelle che soffrono e che hanno in qualche modo “il diritto” di essere festeggiate. Grazie alla compagnia della fantastica Taylor Swift e delle Little Mix che possiamo ascoltare in sottofondo alle voci delle ragazze che dirigevano la puntata, ho ascoltato molto volentieri e con grande piacere quello che le ragazze hanno chiesto alla protagonista della puntata di oggi, la mitica Caterina, detta anche “la regina nera”. La SB Radio ci fa conoscere una vera e propria Regina, Caterina de' Medici, grandissima donna a mio parere. Che dire, ringrazio ancora tutti quanti, la nostra Caterina e le ragazze che hanno chiacchierato con la nostra regina. Ancora tanti auguri a tutte!
Información
Autor SB OnAir
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca