Abbazia di San Galgano (Toscana)

24 de nov. de 2023 · 4m 55s
Abbazia di San Galgano (Toscana)
Descripción

L’Abbazia di San Galgano si trova a sud di Siena ed è il massimo monumento, insieme a Fossanova in provincia di Latina, dell’architettura gotico-cistercense in Italia. Le prime fondazioni risalgono...

mostra más
L’Abbazia di San Galgano si trova a sud di Siena ed è il massimo monumento, insieme a Fossanova in provincia di Latina, dell’architettura gotico-cistercense in Italia.
Le prime fondazioni risalgono agli anni intorno al 1180, quando si diffuse anche nel nostro paese il grande movimento di riforma, in realtà, di ritorno alla severità iniziale, della Regola di San Benedetto da Norcia.
Il vero animatore di questo movimento fu Bernardo di Chiaravalle, il quale, entrato nel Cenobio di Citeaux, da cui la parola «cistercense», perché in latino in località si chiamava Cistercium, ne uscì per fondare nuovi monasteri.
Tra i molti, fu iniziata la costruzione di San Galgano, anche se non intervenne direttamente il monaco francese, ma un nobile cavaliere di Chiusdini, un paese nei pressi, che, poco prima di morire, si ritirò quassù e, preso l’abito dei Cistercensi, trascorse in silenzio e in preghiera l’ultimo suo tempo di vita.

Abbazia di San Galgano: https://maps.app.goo.gl/QyXfeJbxwoSEoovW8
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca