Abbazia di Sant'Albino a Mortara (Lombardia)
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Di fondazione molto antica, risalente al 400, si vuole che sia stata ristrutturata per ordine di Carlo Magno nel 774. Si trova sulla via Francigena, nell'area del comune di Mortara,...
mostra másSi trova sulla via Francigena, nell'area del comune di Mortara, in provincia di Pavia.
La storia dell'abbazia resta indissolubilmente legata alla battaglia, detta di Pulchra Silva, combattuta nelle più immediate vicinanze del complesso nel 773 tra i Longobardi e l'esercito franco di Carlo Magno.
Le vicende storiche si confondono tuttavia con gli echi leggendari delle gesta dei due paladini franchi Amico e Amelio, scudieri di Carlo Magno, periti proprio nel corso di quella battaglia.
Di loro si narra che, pur essendo stati inumati in due loculi separati, furono ritrovati nello stesso sepolcro.
Le cronache narrano che in antichità nell'area abbaziale vi sarebbe stata una pieve dedicata a Sant'Eusebio di Vercelli, risalente al 400 e rifondata, come detto, da Carlo Magno stesso nel 774 come chiesa per il cimitero destinato ad accogliere le spoglie dei caduti della battaglia di Pulchra Silva; sembra che il vescovo Sant'Albino Alcuino fondò qui un monastero, presso cui ordinava diaconi e sacerdoti suoi discepoli.
Per omaggiare il maestro, gli allievi dedicarono il monastero a Sant'Albino di Angers, vescovo morto nel 550. Pertanto per la dedica del monastero si passò dal titolo di Pieve di Sant'Eusebio a quello di Abbazia di Sant'Albino.
Abbazia di Sant'Albino: https://maps.app.goo.gl/xj58dsRwBparW4QE6
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company