«Abbiamo cacciato Wade, cacceremo anche Macky Sall»
Regístrate gratis
Escucha este episodio y muchos más. ¡Disfruta de los mejores podcasts en Spreaker!
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
https://ogzero.org/regione/golfo-di-guinea/ La curiosità riguardo alle elezioni in Senegal del 31 luglio è quella relativa al destino di Macky Sall: se forzerà la costituzione con il famigerato terzo mandato a seguito...
mostra másLa curiosità riguardo alle elezioni in Senegal del 31 luglio è quella relativa al destino di Macky Sall: se forzerà la costituzione con il famigerato terzo mandato a seguito di una eventuale sconfitta in questa tornata elettorale che funge da conferma di quale sia il gradimento per l'operato del presidente in questi 10 anni, spesso punteggiati da proteste anche soffocate con feroce e sanguinosa repressione, come abbiamo avuto modo di documentare nel marzo 2021 (https://ogzero.org/conflitti-e-instabilita-in-senegal-causa-di-migrazione-forzata/). E ancora la popolarità di Sonko è elevata presso i giovani, come ci racconta Viviana da Gorée, parlando di una campagna elettorale condotta porta-a-porta; infatti se non ci fossero brogli, la coalizione Yewwi Askan Wi che comprende anche il Pastef di Sonko – non candidato – vincerebbe facilmente. Invece Macky Sall ha puntato tutto sulla soddisfazione per quello che ha fatto (magari contando sulla onda lunga della vittoria alla Coppa d'Africa di calcio), mentre lo sfidante al contrario fonda sulla contestazione di ogni provvedimento del presidente in carica, che ha sperperato miliardi in opere pubbliche (per esempio lo stadio, appunto) fondate sulla corruzione e la svendita del paese ai francesi; delle promesse di prodotti calmierati fatta 10 anni fa non c'è più traccia, soppiantate dalla preminenza della classe dirigente e dallo strapotere dei marabutti, che però sono delegittimati dal fatto che non ci sono scontri di piazza su cui fare il loro sporco lavoro di pompieraggio. Piuttosto può avere un ruolo l'assegnazione dei seggi secondo una legge elettorale che sembra fatta su misura, come quella italiana.
Información
Autor | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organización | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company