Acqui Terme, sulle vie del Brachetto (Piemonte)
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Famosa località termale, nota fin dal 200 a.C., le cui acque furono celebrate da Plinio a Paolo Diacono. Situata sulla Bòrmida di cui divenne capitale nel 1200, conserva interessanti testimonianze...
mostra másSituata sulla Bòrmida di cui divenne capitale nel 1200, conserva interessanti testimonianze di epoca romana e medievale.
Al termine del corso Italia si trova la piazza con l’edicoletta ottagona in marmo dalla quale sgorga "La Bollente", sorgente sulfurea dall’eccezionale temperatura di 75°C, eletta a simbolo della città.
Del luogo sono rinomate la cucina, che vede la tradizione monferrina arricchita da elementi liguri, ma soprattutto la produzione vinicola, con il Dolcetto di Acqui Doc e il Brachetto d’Acqui Docg che è uno dei pochi vini rossi spumanti della penisola.
18 secoli di storia separano la citazione romana di un vinum aquense di qualità straordinarie da quella ottocentesca del Gallesio, che definisce il Brachetto vino celebre. In zona, come in tutto l’Alto Monferrato, c’è una buona raccolta di tartufi bianchi, funghi porcini e ovoli, e dai pascoli vengono i tomini del Bec, un tempo, esplicito nome, di solo latte caprino.
La cucina ha spartito piemontese con variazioni liguri: dunque erbe aromatiche, acciughe salate, olive e pinoli che si accoppiano a paste e focacce.
Acqui Terme: https://maps.app.goo.gl/iXiCRNUeroh4pGZ97
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company