Alba Braza, Piazza dell'Immaginario 2014 | 2016

17 de dic. de 2020 · 18m 55s
Alba Braza, Piazza dell'Immaginario 2014 | 2016
Descripción

Alba Braza, Piazza dell'Immaginario 2014 | 2016. Dryphoto_Urban Story Alba Braza ricostruisce il suo rapporto con Dryphoto iniziato nel 2004 con un tirocinio all'interno di un programma di scambio con...

mostra más
Alba Braza, Piazza dell'Immaginario 2014 | 2016. Dryphoto_Urban Story

Alba Braza ricostruisce il suo rapporto con Dryphoto iniziato nel 2004 con un tirocinio all'interno di un programma di scambio con l'Università di Salamanca in Spagna fino ad analizzare i diversi aspetti delle tre edizioni del progetto da lei curato: Piazza dell'Immaginario.
Il progetto nasce nel 2014 dalla pratica dell’ascolto del quartiere dove Dryphoto ha sede, dalla necessità di spazi di relazione, dalla convinzione che l’arte appartiene alla vita e che dobbiamo consentire alle persone di essere parte di processi di creazione condivisi di senso e di significato. Il progetto concretizza il desiderio di migliorare uno dei quartieri della città di Prato. Un miglioramento che richiede una riflessione urgente su uno spazio dove sono condensati, in una piccola superficie, un’ampia diversità di culture, ambienti socioeconomici, interessi e necessità. Piazza dell’Immaginario è stata uno sviluppo partecipativo di pianificazione che ha permesso ai residenti di co-determinare il design della loro città e gli usi dello spazio urbano. Azioni come La Responsabilità dei cieli e delle altezze di Pantani-Surace, installazioni permanenti di opere sotto forma di banner, di Bleda y Rosa, Gabriele Basilico, Andrea Abati, del gruppo R.E.P. Revolutionary Experimental Space, Olivo Barbieri, Francis Alÿs, Bert Theis, opere site-specific di Bianco-Valente, installazioni temporanee e azioni degli artisti emergenti Lori Lako, Linda Motta, Francesca Catastini, Flavia Bucci pongono una questione ancora aperta: può l'arte essere un mezzo che con le sue proprie leggi sociali, e con autonomia, possa adottare un modello di lavoro e migliorare un ambiente sociale determinato?

Riprese di Veronica Frances, Culturama Valencia, montaggio di Mario Albanese Pereira
mostra menos
Información
Autor Dryphoto arte contemporanea
Organización Dryphoto arte contemporanea
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca