11 de dic. de 2023 · 23m 42s

Il pane di Altamura è stato il primo prodotto in Europa a fregiarsi, nel 2003, del marchio Dop (Denominazione di Origine Protetta) nella categoria merceologica "panetteria e prodotti da forno"....

mostra más
Il pane di Altamura è stato il primo prodotto in Europa a fregiarsi, nel 2003, del marchio Dop (Denominazione di Origine Protetta) nella categoria merceologica "panetteria e prodotti da forno".
Si ottiene mescolando la semola rimacinata di grano duro con acqua e lievito naturale, ricavato dalla fermentazione di una piccola quantità di pasta di pane preparata in precedenza; e, rispettando le tradizioni, viene cotto nei forni a legna all'alba per essere sui banconi che alle prime ore del mattino. Nacque come elemento base del regime alimentare delle popolazioni alto murgiane, nella sua forma più tradizionale, ‘U sckuanète ossia pane accavallato.
Il pane che attualmente viene confezionato ad Altamura è diretto erede del pane che contadini e pastori, dal medioevo in poi, confezionavano e cuocevano nei forni pubblici e dalla caratteristica di durevolezza, che fu necessaria per garantire l'alimentazione di contadini e pastori durante la loro permanenza nelle masserie delle alture murgiane.

Altamura: https://maps.app.goo.gl/yHW8KAW8PcnoqTPY6
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca