Anestesia Neuroassiale in pazienti ostetriche trombocitopeniche
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Questa puntata è dedicata alla consensus statement prodotta dalla Society for Obstetric Anesthesia and Perinatology nel 2021 L’Interdisciplinary Consensus Statement on Neuraxial Procedures in Obstetric Patients With Thrombocytopenia. Poiché fino...
mostra másL’Interdisciplinary Consensus Statement on Neuraxial Procedures in Obstetric Patients With Thrombocytopenia.
Poiché fino al 12% delle pazienti ostetriche soddisfano i criteri per la diagnosi di trombocitopenia in gravidanza, non è infrequente che l'anestesista debba decidere se procedere con un’anestesia neurassiale in una paziente affetta da tale condizione.
In questa prima di tre parti si anticipa che le migliori prove disponibili indicano che, in assenza di altri fattori, il rischio di ematoma epidurale spinale associato a una conta piastrinica maggiore o uguale a 70.000 × 106/L è probabilmente molto basso nelle pazienti ostetriche, con trombocitopenia secondaria a trombocitopenia gestazionale, trombocitopenia immune ITP e disturbi ipertensivi della gravidanza.
Le eziologie più comuni di trombocitopenia in gravidanza includono la trombocitopenia gestazionale, la trombocitopenia immune primaria e la trombocitopenia associata ai disturbi ipertensivi della gravidanza Preeclampsia e Sindrome HELLP.
Condizioni più rare associate alla gravidanza, per esempio, la Steatosi epatica acuta della gravidanza o non associate alla gravidanza, per esempio la porpora trombotica trombocitopenica TTP e la trombocitopenia indotta da sepsi non rientrano in queste raccomandazioni.
L'incidenza dell'ematoma epidurale spinale specificamente nelle pazienti ostetriche con trombocitopenia, con conta piastrinica inferiore a 100.000 × 106/L è sconosciuta.
L'incidenza nella popolazione ostetrica generale è stimata tra 1:200.000 e 1:250.000.
In una revisione sistematica e meta-analisi del 2020 che rivedevano 7509 procedure neuroassiali in una coorte di pazienti con trombocitopenia, la maggior parte degli ematomi epidurali spinali si è verificata in pazienti con conta delle piastrine inferiore a 50.000 × 106/L.
L'emocromo completo, che fornisce la conta piastrinica assoluta può identificare quali pazienti ostetriche hanno trombocitopenia.
Il PT e l'aPTT non hanno alcuna utilità nel prevedere il rischio di sanguinamento in una donna incinta con trombocitopenia e non ci siano prove sufficienti per raccomandare l'uso di routine della tromboelastografia TEG e della tromboelastometria rotazionale ROTEM in gravidanza o nel postpartum per stabilire la sicurezza dell'anestesia neurassiale in pazienti con trombocitopenia.
Información
Autor | Maria Luisa Ruberto |
Organización | Maria Luisa Ruberto |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios