Aree interne: e se i giovani decidono di restare?
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Quando si parla di disuguaglianze tra territori in Italia, pensiamo subito al divario tra Nord e Sud. Ma c’è un altro nervo scoperto che attraversa la nostra penisola, ed è...
mostra másLontane dai servizi essenziali, queste zone hanno subito decenni di spopolamento, disgregazione del tessuto economico e sociale.
Ma le cose stanno cambiando, ed è un errore pensare che oggi i giovani se ne vogliano andare dai paesi. Molti rimangono per scelta, altri ritornano dopo aver studiato e visto il mondo, altri ancora vi si trasferiscono alla ricerca di una vita più lenta, a contatto con la natura e con le persone.
Le aree interne, da questo punto di vista, sono una risorsa per un futuro non lontano, in cui i grandi centri urbani mostrano i loro limiti.
In questo episodio ascoltiamo l'esperienza di Simone, giovane gestore di una fattoria didattica, che dopo aver vissuto a Bologna durante gli studi ha deciso di tornare al suo paese natale, sull'Appennino Modenese. A partire dalla sua storia cerchiamo di capire, questa volta dal punto di vista interno, in che direzione stiamo andando rispetto all'obiettivo 10 dell’Agenda 2030; "Ridurre l’ineguaglianza all’interno e fra le nazioni."
Ospiti:
Giulia Urso, professoressa associata di geografia economico politica presso il Gran Sasso Science Institute de L’Aquila e socia fondatrice di Riabitare l’Italia
Simone Gualmini: gestore di Asineria di Gombola
Información
Autor | Le Nius |
Organización | Le Nius |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios