Assedi Costantinopolitani - 1204: La beffa - seconda puntata
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Nicetas Choniates, Historia (= Χρονικὴ διήγησις), XVIII 5.2, 5.5; XIX 2.1; XIX 4. (trad. di Anna e Filippomaria Pontani, in A. Pontani (ed.) Niceta Coniata. Grandezza e catastrofe di Bisanzio:...
mostra másProseguiamo la nostra discesa cronologica con un giorno nefasto per la storia bizantina: il 12 aprile 1204, momento culminante dell'assedio portato contro la città durante la Quarta crociata. Ed è qui che l'inganno riesce ad arrivare là dove la tenacia bellica dei nemici dell'Impero aveva sempre fallito: accolti come alleati, poi rivoltatisi contro i bizantini come serpi in seno, i crociati e i veneziani riescono nell'impresa di espugnare finalmente Costantinopoli. Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza (cit.).
Ci narra la vicenda Niceta Coniata, grande storico bizantino autore di una Chronike diegesis che ci riporta gli eventi trascorsi tra il 1118 e il 1206. Per la parte presa in esame, Niceta si rivela un testimone preziosissimo: assieme al fratello Michele, altra figura di primo piano nel panorama intellettuale bizantino, ha assistito personalmente al saccheggio, da cui è riuscito fortunatamente a mettersi in salvo. Non solo retorica, dunque, quella che leggiamo nelle parole accorate che descrivono questo drammatico evento.
Scritto da Eugenia Riccio, dottoranda di paleografia presso la Sapienza Università di Roma e letto da Ginevra Tortora, attrice e giornalista.
Per chiunque voglia contattarci per consigli, richieste e osservazioni, scrivete con l'oggetto 'podcast' ad associazioneglaucopis@gmail.com
Información
Autor | Glaucopis |
Organización | Glaucopis |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios