Barletta e il sole di pietra - «Viaggio in Puglia» di Raffaele Nigro
Regístrate gratis
Escucha este episodio y muchos más. ¡Disfruta de los mejores podcasts en Spreaker!
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Il libro del viaggiAutore Raffaele Nigro, uscì nel 1991, uno scrittore, il fascino di una terra antica, un appassionante affondo antropologico in una regione dai mille volti. Senza dimenticare la...
mostra másSenza dimenticare la grande Puglia dei miti, dei riti, del mare, della civiltà letteraria e quella del nuovo millennio, dove convivono valori e ritmi di vita tradizionali e ansie di ammodernamento, diffuse macchie di povertà e sfacciate sacche di ricchezza.
Un’abbuffata di pesce, triglie e orate che ancora saltavano nelle ceste, poi a piedi alla Pinacoteca comunale.
Sono centosettantuno, un patrimonio, le opere che Leontine Gruville, la vedova di Giuseppe De Nittis, ha donato, forse per volontà del marito, al comune di Barletta.
Perso a trentotto anni, nel 1884, macchiaiolo in Italia, impressionista in Francia, De Nittis si è lasciato sempre guidare dall’impulso.
La sera cala rapida sulla città di pietra.
Ma la Puglia che ho visitato, mi accorgo, non è quella monumentale, anche se la monumentalità è onnipresente.
Ho capito da questo viaggio che c’è una Puglia meno appariscente, che non puoi cogliere in un’occhiata, un paese che devi vivere e frequentare, un paese di uomini.
E ho capito anche che la mia disposizione non tende ad ammirare le pietre, l’arte, la bellezza, ma l’uomo sta loro dietro.
L’artefice silenzioso.
Ho visto una nuova Puglia, godereccia, ricca e piena di meraviglie.Il mare per lunghi tratti è ancora bello qui, non ci sono alghe, non c’è molta immondizia.
La costa se la sta divorando il cemento, ma il mare, da Monopoli in giù è meno sporco che altrove.
D’estate diventa una babele di lingue, hanno capito che qui costa ancora poco ed è meno inquinato.
Anche se mancano le strutture e molti albergatori fino a ieri erano contadini.
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio in Puglia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/08/audiolibro-viaggio-in-puglia-di.html
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company