Bartolomeo Scappi cuoco secreto di Papa Pio V

26 de feb. de 2024 · 7m 32s
Bartolomeo Scappi cuoco secreto di Papa Pio V
Descripción

Il più grande trattato di cucina del Cinquecento è il capolavoro di Bartolomeo Scappi; la sua Opera è un esempio della lineare eleganza del Rinascimento, grazie anche a disegni vivaci...

mostra más
Il più grande trattato di cucina del Cinquecento è il capolavoro di Bartolomeo Scappi; la sua Opera è un esempio della lineare eleganza del Rinascimento, grazie anche a disegni vivaci e scrupolosamente esatti e un testo esauriente e ricco di particolari.
Anche se alcuni studiosi sostengono che Scappi (vissuto tra gli inizi 1500 e post 1570) sia originario di Bologna e altri di Venezia, sembra certo che sia nato a Dumenza, in provincia di Varese, come testimoniato da una lapide nella Chiesa di San Giorgio, che si riferisce a un suo lascito per messe perpetue, un tipo di donazione che viene sempre fatta a un tempio del luogo di origine.
Dopo aver servito alla corte di alcuni cardinali, Scappi lavorò per i Papi: prima Pio IV e, quindi, Pio V, del quale divenne cuoco personale.
All’apice della carriera, pubblicò il più grande trattato di cucina del Cinquecento, che include oltre mille ricette e tratta tutti gli argomenti che un cuoco rinascimentale di alto livello doveva conoscere.

Dumenza: https://maps.app.goo.gl/pAPmVK4QhSuMeaUY8
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca