Biografie Straordinarie - Frida Kahlo

Biografie Straordinarie - Frida Kahlo
25 de mar. de 2024 · 16m 53s

Una folla vociante e colorata prende forma tra le viuzze di Città del Messico mentre il calendario segna l'anno 1925. Un corteo funebre dall'aria quasi carnevalesca si apre un varco...

mostra más
Una folla vociante e colorata prende forma tra le viuzze di Città del Messico mentre il calendario segna l'anno 1925. Un corteo funebre dall'aria quasi carnevalesca si apre un varco tra la gente, al centro un feretro di dimensioni modeste che racchiude il corpo martoriato di una donna. Nonostante la giovane età, la sua esistenza è stata densa come poche altre, un percorso lastricato di dolori e battaglie.
A reggere quel piccolo feretro sono persone forse non del tutto consapevoli dell'anima ribelle e indomita di quella donna avvolta in scialli ricamati. Sotto quelle ciglia truccate, gli occhi sembrano ancora ardere di una scintilla di sfida. Le labbra disegnano un sorriso appena accennato, quel ghigno stropicciato che l'ha sempre accompagnata come un'ultima protesta contro una vita fin troppo breve e stracolma di accadimenti.  
È una cerimonia funebre sui generis quella che accompagna l'ultimo viaggio terreno di Frida Kahlo, pittrice messicana di grande talento. Una donna che ha sfidato ogni convenzione con la sua arte cruda e controcorrente, divenendo un'icona delle lotte femministe e dei diritti civili. Un personaggio complesso e straordinario, la cui vicenda umana e artistica è stata segnata da un susseguirsi di dolori fisici e psicologici.
Eppure, nonostante le mille difficoltà che hanno costellato la sua esistenza, Frida è riuscita a rimanere fedele a se stessa fino all'ultimo respiro. Ha sfidato la società maschilista e autoritaria del suo tempo con la stessa veemenza con cui si è opposta alle atrocità del destino. Trasformando il suo tormento in linfa vitale per la sua pittura magnetica e potente.
Con i suoi celebri autoritratti senza filtri né giudizi, la pittrice messicana si è ritratta con crudezza esponendo il suo io più intimo. Il suo pennello non ha mai smesso di ribellarsi alla sofferenza, trasformando le tele in una battaglia continua e senza quartiere. Finanche l'eccentricità del suo stile di vita è divenuta un manifesto delle sue convinzioni anticonvenzionali.  
Nel frastuono irrequieto di quel corteo, tra gli sventoliì di scialli tinti di colori sgargianti, Frida intraprende il suo ultimo viaggio in un tripudio di vitalità. Un estremo atto di insofferenza contro ogni regola imposta, persino quelle della morte. Ma chi era per davvero Frida Kahlo?
mostra menos
Información
Autor Artisti Fuori Posto
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca