Border Nights, puntata 327 (Calogero Di Gesù, Gianpaolo Giacomini 19-11-2019)
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Nona puntata della stagione 2019-2020 di Border Nights – La notte ai confini in diretta dalle 22 su Web Radio Network e poi in podcast su Spreaker, YouTube, Spotify, Itunes....
mostra másDIETRO LE QUINTE DELLA FARNESINA: CALOGERO DI GESU’
Primo ospite della puntata sarà Calogero Di Gesù, autore del libro “Dietro le quinte della Farnesina” (Aracne). Il volume è un saggio critico sul mondo della diplomazia italiana visto dall’interno da un funzionario che vi ha vissuto per 43 anni. Per la prima volta i vizi storici, le prassi anomale, gli scandali sono evocati in maniera comprensibile. Gli argomenti sono trattati con riferimenti storici, normativi, giornalistici, politici, giudiziari mentre la narrazione di fatti, eventi ed episodi si riferisce a vicende e personaggi reali. L’approccio è innovativo in quanto diretto e schietto; rivoluzionarie, invece, sono le proposte dirette a introdurre trasparenza, onestà, apertura al mondo esterno e spirito di servizio in un gruppo sociale chiuso a tutela dei propri privilegi. Con quest’opera l’autore intende contribuire al rinnovamento politico e morale del Paese. Di Gesù è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Roma. Nel 1980 è entrato in carriera diplomatica ricoprendo vari incarichi di prestigio. Dopo essere stato assegnato al Cerimoniale, nel 1982 è a Monaco di Baviera, dal 1985 al 1987 è a Perth, quindi a Ginevra. Rientrato a Roma nel 1989, presta servizio presso la Direzione generale affari economici. Nel 1994 è Consigliere commerciale a Il Cairo. Nel 1998 è Consigliere per l’emigrazione e gli affari sociali a Bonn. Nuovamente alla Farnesina, nel 1999 presta servizio presso la Direzione generale per il Medio Oriente e Mediterraneo e successivamente presso la Direzione generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie. Nel 2003 è alla Direzione generale per la cooperazione economica e finanziaria multilaterale. Dal 2004 è Segretario Generale presso il Commissariato Generale per l’Esposizione Universale di Aichi. Poi l’assegnazione come Ambasciatore nel Bahrein, ultimo incarico prima della pensione.
OMEOPATIA E ALCHIMIA: GIANPAOLO GIACOMINI
Secondo ospite della puntata sarà Gianpaolo Giacomini. Medico omotossicologo, pratica l’omeopatia e la medicina tradizionale cinese. Si avvicina sin da giovane al mondo delle medicine naturali, seguendo vari percorsi che lo portano all’età di 21 anni ad incontrare l’Alchimia. Laureato in Medicina e Chirurgia all’università di Bologna con una tesi sperimentale sull’Agopuntura, lavora da anni perseguendo l’obiettivo di offrire una visione integrata della medicina dove al centro vi sia la persona, e non la malattia. Fondatore di LogoSolar, realtà aziendale rivolta alla diffusione della cultura ecologica e del benessere, è creatore di una linea di Essenze Floreali sottili, Quintessenze spagiriche e Cosmesi ispirate all’universo dell’antica Arte dell’Alchimia. Nel 2008 fonda l’Accademia di Scienze Umanistiche e Filosofiche Applicate con l’obiettivo di diffondere il sapere delle tradizioni antiche per favorire il miglioramento della qualità di vita dell’essere umano. Relatore a numerosi convegni di medicine naturali, ha scritto molti articoli a carattere divulgativo e un intero capitolo del libro “Le vaccinazioni di massa” (ed. Salus infirmorum 2013). Membro di “Associazione per la Medicina centrata sulla persona onlus”, ha partecipato come medico volontario nel 2012 al progetto “Medici omeopati per l’Emilia” in sostegno alle popolazioni terremotate. Ha pubblicato il libro “Trattato di Alchimia delle Emozioni” (Om Edizioni).
LE RUBRICHE DI BORDER NIGHTS
Nel corso della puntata tornerà la rubrica curata da Spazio Interiore. In questa puntata si parlerà del libro “Antar Yatra – Il viaggio interiore“, appena pubblicato da Spazio Interiore. Con noi gli autori: il bramino indiano Sri Niwas e di sua moglie Padma Tripathi.
Si tratta di un’opera particolare, nella quale le parole si fondono in immagini e si muovono ritmicamente fino a creare una sorta di musica, in modo da scavalcare ogni logica razionale e riattivare nel lettore l’intelligenza intuitiva, quella forma di intelligenza superiore che sola gli consente di compiere il salto nello sconosciuto che gli appartiene. Antar Yatra è lasciare una vita “ad aria condizionata” per seguire una vita condizionata dalla Natura, per trovare con felicità i momenti di stacco dai doveri quotidiani e dedicarsi a se stessi e ritrovare un’energia pura, sana, che spinge a vivere appieno abbandonando ogni automatismo. Seguendo l’avvicendarsi dei cicli delle stagioni e cullando il lettore tra gli insegnamenti delle più antiche tradizioni religiose orientali, e le difficoltà e i pericoli della vita moderna, in queste pagine – anche grazie ai mantra riportati e ad alcuni esercizi proposti – è possibile ritrovare il pieno contatto con quella realtà interiore che ti avvicina al Divino, che ti dà gioia, che ti cancella tutti i dubbi.
Poi la ruota libera con Paolo Franceschetti, La Campana dello zio Tom, con Tom Bosco, la scheda del Maestro di Dietrologia, Pnl for English con Paola Iacobini e la biblioteca di Barbara Marchand.
Información
Autor | Border Nights |
Organización | Border Nights - Wrn |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios